Chi siamo
Gli scopi fondamentali di AiCARR sono: 
  • La produzione e la diffusione della cultura del benessere sostenibile.
  • La formazione e lo sviluppo professionale degli operatori di settore, al fine di incrementarne la qualificazione.
  • Il contributo alla discussione ed alla elaborazione delle normative di settore.
  • La collaborazione, in qualità di autorevole interlocutore, con altre Associazioni ed Enti governativi, italiani ed europei.

Per saperne di più clicca sull'immagine.

 

12/05/2022
 
Idrogeno e fuel cells: un tema di grande attualità per il Convegno di Bari
 

Mancano pochi giorni all’appuntamento con il Convegno “Idrogeno e fuel cells: tecnologie promettenti per il futuro”, ospitato presso il Politecnico di Bari il 19 maggio.

Con questo evento, AiCARR intende aprire uno spazio di dibattito in cui università, professionisti e imprese del settore illustreranno lo stato dell’arte sul tema dell’idrogeno, e sulla sua produzione e utilizzazione: un argomento di particolare attualità, anche alla luce dei recenti avvenimenti geopolitici che stanno mettendo in crisi l’approvvigionamento del sistema energetico nazionale, ancora troppo dipendente dalle fonti fossili provenienti dall’estero, e richiedono dunque una rapida accelerazione del processo di transizione energetica già avviato nel nostro Paese.

È da sottolineare che il “Piano nazionale integrato per l'energia e il clima per gli anni 2021-2030” punta all’idrogeno come una delle soluzioni chiave per favorire il processo di decarbonizzazione nei diversi settori ad alto impatto ambientale e contribuisce alla strategia dell’UE che prevede la riduzione delle emissioni di CO2 del 55% entro il 2030 e la neutralità climatica al 2050.

Inoltre, l’Italia nel novembre 2020 ha presentato le linee guida sull’idrogeno propedeutiche alla definizione di una Strategia Nazionale per l’idrogeno. Lo scenario disegnato dal Governo prevede di raddoppiare l’attuale copertura dei consumi energetici finali, che si attesta all’1%, entro il 2030 e successivamente di incrementare la produzione per consentire il raggiungimento del traguardo del 20% al 2050.

Il Convegno, fra gli altri temi, permetterà di tracciare le possibili strategie e soluzioni per raggiungere questi ambiziosi obiettivi indicati dal Governo: una sfida per il prossimo futuro e un’opportunità di crescita economica per il Paese. 

Sono stati assegnati Crediti Formativi Professionali: 3 per gli per ingegneri e 5 per i periti industriali.

Si ringraziano gli sponsor del Convegno: Baxi SpaGiacomini Spa e MCE - Mostra Convegno Expocomfort.

La partecipazione al Convegno è gratuita previa iscrizione entro il 16 maggio al seguente link

 
> Torna alla newsletter

AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy