Chi siamo
Gli scopi fondamentali di AiCARR sono: 
  • La produzione e la diffusione della cultura del benessere sostenibile.
  • La formazione e lo sviluppo professionale degli operatori di settore, al fine di incrementarne la qualificazione.
  • Il contributo alla discussione ed alla elaborazione delle normative di settore.
  • La collaborazione, in qualità di autorevole interlocutore, con altre Associazioni ed Enti governativi, italiani ed europei.

Per saperne di più clicca sull'immagine.

 

09/06/2022
 
Entro il 14 giugno le iscrizioni al webinar sul nuovo Decreto FER
 

Si avvicina l’appuntamento con il webinar “Nuovo Decreto FER: novità, aspetti procedurali e verifiche”, organizzato da AiCARR, in collaborazione con Fondazione Ordine degli Architetti della Provincia di Milano, in diretta online e in presenza a Milano il 16 giugno prossimo.

Obiettivo dell’evento, lo ricordiamo, è fornire un momento di aggiornamento professionale e confronto su quelle che sono le novità e i target che gli edifici saranno chiamati a conseguire nel prossimo futuro per il miglioramento e l’incremento della tutela dell’ambiente, della sicurezza energetica e dell’accessibilità dei costi dell’energia, in ottemperanza agli obiettivi europei in materia di Energia e Ambiente.

Saranno discusse le novità introdotte dal D.Lgs. 199 dell’8 novembre 2021, che contiene il recepimento italiano della Direttiva EU 2018/2001 sulla “promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili”, soffermandosi in particolare sui requisiti minimi richiesti in termini di copertura dei consumi dell’edificio da FER, previsti dall’art. 26 e Allegato III che introducono importanti novità come l’incremento della quota di copertura da FER con un passaggio dal 50% al 60%: questa e altre misure entreranno in vigore il prossimo 13 giugno, con l’abrogazione e la sostituzione dell’articolo 11 e Allegato III del D.Lgs. 28/2011.

Saranno inoltre illustrati alcuni casi pratici su progetti valutati dalla Commissione Paesaggio per una panoramica sulle scelte tecnologiche adottate nel contesto milanese e descritte le attività di controllo effettuate dall’Agenzia Mobilità Ambiente e Territorio per conto del Comune di Milano in merito alle pratiche sul contenimento dei consumi energetici (Relazione ex L10/91), concludendo con l’esame e discussione di un caso studio.

Sono stati richiesti Crediti Formativi Professionali per ingegneri e periti industriali.

Importante: i posti disponibili sono solo 25 e saranno assegnati in base all’ordine di data di iscrizione. È necessario, per motivi organizzativi, iscriversi entro il 14 giugno.

Per informazioni e per l’iscrizione clicca qui

 
> Torna alla newsletter

AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy