Chi siamo
Gli scopi fondamentali di AiCARR sono: 
  • La produzione e la diffusione della cultura del benessere sostenibile.
  • La formazione e lo sviluppo professionale degli operatori di settore, al fine di incrementarne la qualificazione.
  • Il contributo alla discussione ed alla elaborazione delle normative di settore.
  • La collaborazione, in qualità di autorevole interlocutore, con altre Associazioni ed Enti governativi, italiani ed europei.

Per saperne di più clicca sull'immagine.

 

28/07/2022
 
Metering e smart metering nel webinar del 22 settembre
 

Nell’ottica di offrire spazi di dibattito su temi molto attuali a una platea ancora più ampia, verranno riproposti in autunno in modalità webinar i Seminari AiCARR organizzati in presenza nel corso di Mostra Convegno Expocomfort.

Il primo appuntamento è in calendario il 22 settembre ed è dedicato al tema “Metering e smart metering negli impianti energetici”.

La diffusione di tecnologie innovative è una delle soluzioni messe in campo dall’Europa per la riduzione delle emissioni di CO2
e, tra queste, l'utilizzo di dispositivi intelligenti collegati in rete in grado di misurare e gestire l’energia nei vari settori di utilizzo assume sicuramente un ruolo rilevante per raggiungere questo obiettivo. Gli strumenti di comunicazione e di misurazione sono fondamentali in questo processo di trasformazione e sono la chiave per sfruttare appieno il potenziale delle energie rinnovabili e del risparmio energetico, oltre a creare miglioramenti nei servizi energetici e nella competitività dell'industria dell'UE. La misura e il monitoraggio efficace attraverso questi dispositivi fornisce agli utenti, così come agli operatori del settore energetico, le informazioni di cui hanno bisogno per migliorare le prestazioni energetiche degli edifici e degli impianti. Inoltre, attraverso l’utilizzo degli strumenti WiFi, IoT, 5G, consentono di condividere dati che rappresentano un nuovo modello di business con sviluppi interessanti e tutti da esplorare.

Il webinar approfondirà i temi del metering e dello smart metering, con particolare riferimento al settore delle costruzioni, attraverso l’illustrazione dello stato dell’arte degli strumenti attualmente disponibili e delle potenzialità di sviluppo nel prossimo futuro.

Interverranno: Filippo Busato, Presidente AiCARR, Claudio Zilio, Università di Padova, Presidente Eletto AiCARR (moderatore), Giorgio Ficco, Università di Cassino, Marianna Benetti, Veil Energy BZ, Daniele Forni, FIRE, Roma
.

Per informazioni e per l’iscrizione clicca qui

I prossimi appuntamenti:

• 13 ottobre - La diversificazione dei vettori energetici come strumento per la transizione energetica.
 
Per il programma e l'iscrizione clicca qui

• 24 novembre - Le nuove frontiere dei sistemi di accumulo per le rinnovabili. 
  
Per il programma e l'iscrizione clicca qui




 
> Torna alla newsletter

AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy