Chi siamo
Gli scopi fondamentali di AiCARR sono: 
  • La produzione e la diffusione della cultura del benessere sostenibile.
  • La formazione e lo sviluppo professionale degli operatori di settore, al fine di incrementarne la qualificazione.
  • Il contributo alla discussione ed alla elaborazione delle normative di settore.
  • La collaborazione, in qualità di autorevole interlocutore, con altre Associazioni ed Enti governativi, italiani ed europei.

Per saperne di più clicca sull'immagine.

 

09/09/2022
 
A Ferrara, il 4° Seminario Acustica e Industria
 

Si tiene il 16 settembre a Ferrara il 4° Seminario Acustica e Industria dal titolo “Sviluppo e certificazione di materiali e sistemi edilizi”, organizzato da AIA - Associazione Italiana di Acustica, Università di Ferrara, Istituto di Scienze e Tecnologie per l’Energia e la Mobilità Sostenibile, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Ferrara.

L’evento intende costituire non solo un momento di aggiornamento tecnico-scientifico per i progettisti e i ricercatori, ma anche uno spazio d’interazione tra il vasto mondo dell’acustica e quello industriale.

Il tema dell’edizione 2022 riguarda i materiali per l’edilizia, in quanto sono numerose le novità di questo settore sia nel campo della certificazione che dello sviluppo di nuovi materiali, così come le norme pubblicate negli ultimi anni oppure in discussione nei comitati tecnici nazionali ed internazionali per quanto riguarda la certificazione dei materiali e dei sistemi edilizi.
È quindi opportuno uno sguardo organico alla situazione normativa, per mettere in luce i cambiamenti che si prospettano in questo campo.

Nel campo dello sviluppo di nuovi materiali, grande impulso si è avuto negli ultimi anni nel settore dei meta-materiali, favorito anche dalla grande diffusione di tecniche di stampa tridimensionale che permette una veloce prototipazione di oggetti anche molto complessi. Questi meta-materiali, sono oggetto di studio da parte di numerosi gruppi di ricerca italiani e possono trovare impiego in diversi settori industriali, dall’aeronautica all’automotive, fino al settore industriale e all’edilizia. A fianco di questi materiali, sempre maggiore è l’interesse per lo sviluppo di materiali acustici sostenibili, come ad esempio materiali fonoassorbenti ottenuti da fibre riciclate oppure di origine naturale.
La sessione pomeridiana intende illustrare lo stato dell’arte della ricerca in questo campo e favorire lo scambio di idee con tecnici e aziende produttrici per una futura applicazione di tali materiali.

Per informazioni: clicca qui

 

 
> Torna alla newsletter

AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy