Chi siamo
Gli scopi fondamentali di AiCARR sono: 
  • La produzione e la diffusione della cultura del benessere sostenibile.
  • La formazione e lo sviluppo professionale degli operatori di settore, al fine di incrementarne la qualificazione.
  • Il contributo alla discussione ed alla elaborazione delle normative di settore.
  • La collaborazione, in qualità di autorevole interlocutore, con altre Associazioni ed Enti governativi, italiani ed europei.

Per saperne di più clicca sull'immagine.

 

15/09/2022
 
Conduzione, esercizio e gestione della manutenzione degli impianti, una panoramica esauriente
 

La manutenzione del patrimonio immobiliare e dei relativi impianti ha subito significative modificazioni nel corso degli ultimi anni, proprio a partire dall’impostazione della conduzione e manutenzione.

Oggi si parla di ingegneria della manutenzione, cui competono compiti molto precisi, e di progetto della manutenzione, inteso come attività destinata a mantenere il bene nella corretta efficienza e funzionalità.

Il corso di AiCARR Formazione, in programma in diretta web nel Percorso Specializzazione, fornisce una panoramica ampia ed esauriente delle tematiche inerenti ai temi dell’efficienza energetica nell’ambito della conduzione, esercizio e manutenzione degli impianti tecnologici a servizio di utenze molto differenti fra loro. 

Oltre a presentare l’apparato legislativo e normativo di riferimento, il corso illustra e definisce gli argomenti chiave della manutenzione, indispensabili per poter affrontare gli aspetti operativi. Inoltre, vengono presentate le principali metodologie che consentono di impostare un piano di manutenzione e illustrati alcuni esempi contrattuali che permettono di focalizzare efficacemente, con esempi concreti, le definizioni contenute sia nella teoria delle manutenzioni che nelle relative leggi ascrivibili alla filiera energetica. 
Inoltre, il corso pone l’attenzione sul tema dell'efficienza e dell'ottimizzazione delle risorse in rapporto agli standard qualitativi pattuiti, al fine di individuare più livelli di manutenzione perseguibili. Viene infine affrontato il delicato argomento del rispetto ambientale in relazione al corretto smaltimento dei rifiuti generati dalla manutenzione, per concludere con un esame dettagliato delle tipologie manutentive.

Sono previsti CFP per ingegneri e periti industriali

Docenti: Ing. Sergio La Mura, libero professionista; Ing. Agostino Albertazzi, libero professionista

Date e orari della diretta web: 27 e 28 ottobre, ore 9.30-13.00; 7 e 9 novembre, ore 14.30-18.00

Per informazioni e iscrizioni clicca qui

 
> Torna alla newsletter

AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy