Chi siamo
Gli scopi fondamentali di AiCARR sono: 
  • La produzione e la diffusione della cultura del benessere sostenibile.
  • La formazione e lo sviluppo professionale degli operatori di settore, al fine di incrementarne la qualificazione.
  • Il contributo alla discussione ed alla elaborazione delle normative di settore.
  • La collaborazione, in qualità di autorevole interlocutore, con altre Associazioni ed Enti governativi, italiani ed europei.

Per saperne di più clicca sull'immagine.

 

15/09/2022
 
Il 22 settembre, il webinar su metering e smart metering negli impianti energetici
 

Si avvicina l’appuntamento con il webinar “Metering e smart metering negli impianti energetici”, organizzato da AiCARR il 22 settembre in diretta streaming e mirato ad approfondire il tema molto attuale della misurazione e gestione dell’energia attraverso la digitalizzazione.

La diffusione di tecnologie innovative è infatti una delle soluzioni messe in campo dall’Europa per la riduzione delle emissioni di CO2 e, tra queste, l'utilizzo di dispositivi intelligenti collegati in rete in grado di misurare e gestire l’energia nei vari settori di utilizzo assume sicuramente un ruolo rilevante per raggiungere questo obiettivo. Gli strumenti di comunicazione e di misurazione sono fondamentali in questo processo di trasformazione e sono la chiave per sfruttare appieno il potenziale delle energie rinnovabili e del risparmio energetico, oltre a creare miglioramenti nei servizi energetici e nella competitività dell'industria dell'UE. La misura e il monitoraggio efficace attraverso questi dispositivi fornisce agli utenti, così come agli operatori del settore energetico, le informazioni di cui hanno bisogno per migliorare le prestazioni energetiche degli edifici e degli impianti. Inoltre, attraverso l’utilizzo degli strumenti WiFi, IoT, 5G consentono di condividere dati che rappresentano un nuovo modello di business con sviluppi interessanti e tutti da esplorare.

Il webinar svilupperà i temi del metering e dello smart metering, con particolare riferimento al settore delle costruzioni, attraverso l’illustrazione dello stato dell’arte degli strumenti attualmente disponibili e delle potenzialità di sviluppo nel prossimo futuro.

Interverranno: Filippo Busato, Presidente AiCARR, Claudio Zilio, Università di Padova, Presidente Eletto AiCARR (moderatore), Giorgio Ficco, Università di Cassino, Marianna Benetti, Veil Energy BZ, Daniele Forni, FIRE, Roma.

Sono stati richiesti Crediti Formativi Professionali per ingegneri e periti industriali.

Per il programma e l’iscrizione clicca qui

 
> Torna alla newsletter

AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy