Chi siamo
Gli scopi fondamentali di AiCARR sono: 
  • La produzione e la diffusione della cultura del benessere sostenibile.
  • La formazione e lo sviluppo professionale degli operatori di settore, al fine di incrementarne la qualificazione.
  • Il contributo alla discussione ed alla elaborazione delle normative di settore.
  • La collaborazione, in qualità di autorevole interlocutore, con altre Associazioni ed Enti governativi, italiani ed europei.

Per saperne di più clicca sull'immagine.

 

29/09/2022
 
Percorso Commissioning, una risposta al nuovo Decreto CAM
 

Ora c’è un motivo in più per prendere parte al Percorso Specialistico "Il processo del Commissioning", proposto da AiCARR Formazione secondo una formula unica in Italia.

Oltre a permettere ai professionisti di affinare le proprie competenze in un’ottica internazionale e a offrire a coloro che sono in possesso dei requisiti necessari la possibilità di affrontare l’esame di certificazione per Commissioning Authority, il Percorso consente infatti di acquisire le competenze necessarie per rispondere a uno dei requisiti premianti indicati dal nuovo Decreto Ministeriale 23 giugno 2022, che aggiorna il DM 11 ottobre 2017 recante i Citeri Ambientali Minimi per l’affidamento del servizio di progettazione e dei lavori per interventi edilizi.

Il nuovo DM, che è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 6 agosto ed entrerà in vigore il 4 dicembre prossimo, nella sezione relativa ai criteri per la selezione dei candidati, indica che le stazioni appaltanti possano richiedere all’operatore definite capacità tecniche e professionali, fra cui avere eseguito progetti sottoposti a Commissioning (il DM cita in proposito la Guida AiCARR "Il Processo di Commissioning") per consentire di ottimizzare l'intero percorso progettuale.

Il professionista in possesso di una buona conoscenza del processo del Commissioning avrà dunque una "marcia in più" e potrà fruire di nuove opportunità sul mercato del lavoro.

Ricordiamo che il Percorso offre una formazione ampia ed esauriente sul tema, affiancando le ore di lezione teorica all’analisi di casi studio e al confronto fra le esperienze maturate dai partecipanti e dai docenti. Nel corso delle giornate di lezione verranno affrontati tutti gli argomenti necessari a fornire una dettagliata conoscenza del Commissioning: Concept Pre-Design, Design, Construction, Occupancy, Operation, Retrocommissioning.

Verranno richiesti Crediti Formativi Professionali per ingegneri e periti industriali.

Docenti
Ing. Enzio Bestazzi - A.I. Studio
Ing. Giuseppe Bonfante - Onleco srl
I docenti del corso sono Commissioning Authorities certificate.

Date e orari delle dirette web
10-11-16-18-28-29 novembre e 5-6 dicembre, ore 9.30-13.00

Per informazioni clicca qui


 
> Torna alla newsletter

AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy