Chi siamo
Gli scopi fondamentali di AiCARR sono: 
  • La produzione e la diffusione della cultura del benessere sostenibile.
  • La formazione e lo sviluppo professionale degli operatori di settore, al fine di incrementarne la qualificazione.
  • Il contributo alla discussione ed alla elaborazione delle normative di settore.
  • La collaborazione, in qualità di autorevole interlocutore, con altre Associazioni ed Enti governativi, italiani ed europei.

Per saperne di più clicca sull'immagine.

 

12/01/2023
 
La decarbonizzazione a livello internazionale nel Seminario di AiCARR-ASHRAE Group
 

Mancano pochi giorni all’appuntamento con il Seminario “Building decarbonization and future climate: a moving target”, organizzato da AiCARR-ASHRAE Group il 16 gennaio, in presenza presso il Politecnico di Milano Bovisa e online.

La parola "decarbonizzazione" è oggi cruciale nella considerazione di scenari e strategie legati al tema dell’energia. L'attenzione rivolta agli obiettivi di efficienza energetica, all'ampio utilizzo di fonti rinnovabili e agli Zero Energy Building ha portato al centro dell'attenzione le opzioni e i processi di decarbonizzazione. L'espressione "decarbonizzazione" si riferisce oggi a tutte le misure attraverso le quali la nostra società riduce la propria impronta di carbonio, prime fra tutte le emissioni di gas serra, al fine di limitare il proprio impatto sul clima.

L'ambiente costruito e il settore HVAC giocano in questo contesto un ruolo essenziale. Il tema, molto attuale, della riduzione delle emissioni di carbonio degli edifici implica la discussione su nuovi approcci alla progettazione, alla costruzione, alla gestione e manutenzione delle strutture. L'approccio integrato e olistico alla decarbonizzazione dell'ambiente costruito dovrebbe analizzare e armonizzare tutti gli aspetti relativi al modo in cui gli edifici nuovi ed esistenti dovrebbero essere configurati per utilizzare al meglio l'energia, tenendo in debita considerazione le implicazioni sulle emissioni di gas serra.

Obiettivo di questo Seminario è presentare informazioni sui diversi approcci e promuovere la discussione e lo scambio di idee, in una prospettiva mondiale, su aspetti quali emissioni di CO2 e gas serra, politiche e direttive europee di decarbonizzazione, le posizioni americane sul tema, decarbonizzazione degli edifici ed economia circolare.

Interverranno all’evento: Farooq Mehboob, Presidente ASHRAE; Filippo Busato, Presidente AiCARR; Luke Leung, ASHRAE Officer (Member of ASHRAE Board of Directors); Cesare M. Joppolo (Chair), AAGroup Executive Committee Member - AiCARR Ex President - Politecnico di Milano; Livio de Santoli, AiCARR Ex President - Università La Sapienza, Roma; Clay Nesler, Johnson Controls (retired), Milwaukee; Umberto Berardi, Toronto Metropolitan University/Politecnico di Bari.

Il Seminario si terrà in lingua inglese, non è prevista la traduzione simultanea.

Per il programma e per l’iscrizione: clicca qui

 
> Torna alla newsletter

AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy