AiCARR FORMAZIONE

Da oltre 20 anni di esperienza nasce il progetto di formazione AiCARR: una nuova proposta di alto profilo, articolata e flessibile, di corsi e seminari dedicati ai professionisti di oggi e di domani.

  • Dalla formazione di base all'alta specializzazione.
  • Focus mirati su innovazioni tecnologiche e i più recenti sviluppi in campo normativo.
  • Ampio spazio a temi specialistici: impiantistica ospedaliera, smoke management, commissioning.
  • Docenti selezionati fra i migliori esperti di settore, anche a livello internazionale.
  • Corsi on demand.

LA SCUOLA IN PILLOLE

La "Scuola in pillole" è un'iniziativa di formazione di base e aggiornamento professionale della Scuola AiCARR. Si tratta di agili corsi mirati affidati a docenti esperti, organizzati in diverse sedi sul territorio italiano con il supporto dei Delegati Territoriali AiCARR.

 

LA NORMA UNI 11300 Parte 4

La Norma UNI/TS 11300 PARTE 4 - “Utilizzo di energie rinnovabili e di altri metodi di generazione per la climatizzazione invernale e per la produzione di acqua calda sanitaria”
Con la pubblicazione della Parte 4 il 10 maggio 2012, si è conclusa l’elaborazione delle specifiche tecniche UNI/TS 11300 volte alla verifica delle prestazioni energetiche del sistema edificio-impianto.
Il corso, di 8 ore, ha l’obiettivo di aggiornare il professionista sulla corretta applicazione di questa specifica tecnica, anche alla luce di quanto previsto dall’allegato 3 del D.Lgs. 28/2011 ai fini della determinazione della quota di energia coperta da fonte rinnovabile per il soddisfacimento dei fabbisogni energetici.

continua...

LA NORMA UNI 11425

SSOO - Impianti di ventilazione e condizionamento per il blocco operatorio: la nuova Norma UNI 11425 AiCARR, in quanto membro del CTI (Comitato Termotecnico Italiano), ha collaborato fattivamente alla stesura della UNI 11425 “Impianto di ventilazione e condizionamento a contaminazione controllata (VCCC) per il blocco operatorio. Progettazione, installazione, messa in marcia, qualifica, gestione e manutenzione”. Il corso intende offrire a tutti coloro che si occupano di impianti di climatizzazione per il blocco operatorio l’occasione di approfondirne i contenuti attraverso un corso “in pillole” mirato e qualificato.

continua...

La nuova Raccolta R edizione 2009

RAC1 - Corso introduttivo - La nuova Raccolta R Edizione 2009: la Raccolta, la modulistica, le peculiarità dei vari tipi di impianti, le procedure INAIL per l'esame progetto e il collaudo, gli errori da evitare Dal 1° marzo 2011 è in vigore la nuova “Raccolta R” (ed. 2009), che costituisce la regolamentazione tecnica sugli impianti di riscaldamento ad acqua calda. Il corso offre, anche a chi non ha competenze specifiche, una descrizione dettagliata dei contenuti della Raccolta R, partendo dal D.M. 01/12/75 e illustrando le peculiarità dei vari impianti soggetti alla compilazione dei modelli della Raccolta R. Si concluderà con una disamina degli errori più comuni da evitare.

continua...

RAC2 - Corso avanzato - La nuova Raccolta R Edizione 2009: la prevenzione degli incidenti, gli impianti "atipici", il confronto con la norma UNI 10412, il raccordo con le direttive Gas 2009/142/CE e PED e con il Testo unico per la sicurezza sul lavoro D.Lgs. 81/2008. Il corso affronta i temi più “scottanti” nella progettazione degli impianti ad acqua calda oggetto di applicazione delle specificazioni tecniche. Viene posto l’accento sul confronto fra la Raccolta R e quanto prescritto dalla Norma UNI 10412, anch’essa relativa ai requisiti di sicurezza per gli impianti di riscaldamento ad acqua calda. Si entra infine nel merito della applicazione della Raccolta R agli impianti realizzati con generatori modulari, pannelli solari e sistemi di cogenerazione.

continua...

IMPIANTI GEOTERMICI DI CLIMATIZZAZIONE

GEO1 - Corso introduttivo - Pompe di calore con scambiatore nel terreno: prestazioni e caratteristiche del sistema, dei componenti e dei terreni
Il corso vuole offrire, anche a chi non ha conoscenze specifiche, una descrizione dettagliata degli elementi fondamentali di un impianto geotermico. Saranno descritte le potenzialità del terreno come sorgente termica per pompe di calore e in particolare verranno analizzati gli scambiatori orizzontali e verticali, in relazione alle caratteristiche costruttive e alle relative prestazioni di scambio termico. Obiettivo è rendere il partecipante al corso in grado di valutare la scelta di un impianto geotermico come soluzione per la climatizzazione e di analizzare in modo critico le offerte di fornitura.

 continua...

GEO2 - Corso avanzato - Pompe di calore con scambiatore nel terreno: dimensionamento, progettazione e applicazioni
Il corso affronta nel vivo le tematiche della progettazione di campi geotermici (in particolare con sonde verticali) e ha l'obiettivo di fornire, a chi è già in possesso di nozioni di base su questa tecnologia, gli elementi fondamentali per il dimensionamento di impianti geotermici secondo le metodologie a oggi utilizzate nel mondo e scientificamente riconosciute. In particolare si dedicherà un approfondimento alle criticità che caratterizzano questa soluzione impiantistica: la conoscenza delle caratteristiche termofisiche del terreno, l'influenza delle caratteristiche tecniche delle diverse sonde sul dimensionamento, la scelta del fluido termovettore e le problematiche ambientali correlate.

 continua...

FIRE SAFETY ENGINEERING

FSE1 - Corso introduttivo - Fire Safety Engineering: base di un metodo di progettazione
La Fire Safety Engineering (FSE) può e deve diventare un modo di progettare la sicurezza basato su obiettivi da raggiungere e norme da rispettare, anche con l’ausilio dei software di calcolo e soprattutto con un’approfondita conoscenza della materia nella sua complessità (come accade, per esempio, per l’ingegneria antisismica). La FSE, multidisciplinare per necessità e vocazione, richiede metodi di applicazione e software di simulazione che consentano al progettista di impostare correttamente la propria attività e di ricavare informazioni altrimenti non reperibili. In questo corso introduttivo vengono presentate le basi dell’FSE, con particolare riferimento alle fasi di sviluppo del progetto e alle potenzialità dei software di simulazione degli incendi.

 continua...

L'acqua negli impianti civili e industriali

ACQ1 - L'acqua negli impianti civili e industriali: caratteristiche, problematiche e soluzioni
L’acqua è il fluido termovettore più utilizzato negli impianti civili e industriali. Non solo perché è disponibile praticamente ovunque ed è estremamente economica, ma anche per alcune sue utilissime proprietà: può per esempio trasportare grandi quantità di calore, sottrarre calore evaporando e restituirlo condensandosi e, sotto forma di vapore, generare elettricità o azionare un gran numero di macchine diverse.

 continua...


         >
AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy