Convegni

Convegni nazionali e internazionali, seminari, workshop e tavole rotonde sono importanti momenti di confronto sui temi di maggiore attualità individuati dalle Commissioni AiCARR e contano sulla partecipazione di illustri relatori e delle più conosciute Associazioni italiane ed estere.

In questa sezione puoi:

  • vedere il calendario e i programmi di dettaglio dei prossimi convegni
  • iscriverti ai convegni che ti interessano
  • se sei un relatore, accedere all'Area a te riservata del convegno a cui partecipi
  • consultare l'elenco degli convegni passati

 I convegni AiCARR sono sostenuti dai Soci della CONSULTA INDUSTRIALE


14/05/2021
Evento on line, Webinar
Gestione di BIG DATA in ambito energetico e acustico
INCONTRI FRA AIA E AiCARR

ARCHIVIO ATTI


Grazie alla crescente adozione ed implementazione di tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) e di infrastrutture di monitoraggio, una grande quantità di dati provenienti da differenti sorgenti di acquisizione relativi alle prestazioni energetiche e alle condizioni di qualità dell’ambiente sia interno che esterno stanno diventando sempre più disponibili ed accessibili.

Di conseguenza, anche il settore civile e acustico nell’ultimo decennio si è rivelato un campo di significativo interesse per l’applicazione di tecniche di big data analytics al fine di generare valore aggiunto dalla raccolta massiva e dettagliata di dati.

In questo contesto, la marcata eterogeneità, complessità e dipendenza temporale dei dati acquisiti rendono l’applicazione di metodi afferenti all’intelligenza artificiale una promettente opportunità di estrazione di conoscenza finalizzata al miglioramento dei processi di gestione energetica e della qualità dell’ambiente costruito.

In questo webinar si discuteranno alcune delle principali soluzioni e prospettive offerte dai big data e dall’intelligenza artificiale in ambito energetico e acustico.

In ambito energetico si discuteranno applicazioni relative alla previsione della domanda di energia e al processo di rilevamento automatico e diagnostica delle anomalie energetiche o guasti ai componenti impiantistici, come strumenti per migliorare la prestazione energetica degli edifici attraverso una gestione ottimale in esercizio.

In ambito acustico si discuteranno applicazioni relative alla realizzazione di un sistema di mappatura acustica dinamica su vasta scala per migliorare e semplificare il monitoraggio e la gestione ambientale del territorio in ambito urbano. Questo viene fatto attraverso un numero limitato di sensori di monitoraggio acustico permanenti, distribuiti sul territorio, ciascuno rappresentativo di un gruppo di strade con simili caratteristiche di traffico. I dati acustici così raccolti vengono impiegati per l’aggiornamento in tempo reale, tramite algoritmo dedicato, della mappa acustica dinamica.

Convegno accreditato dal CNI e dal CNPI. La partecipazione all’evento conferisce n. 2 crediti formativi ai  fini della formazione continua degli Ingegneri e dei Periti Industriali iscritti agli Ordini.

SCARICA LA LOCANDINA

 CON IL CONTRIBUTO DI
   
   
 

 




AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy