Chi siamo
Gli scopi fondamentali di AiCARR sono: 
  • La produzione e la diffusione della cultura del benessere sostenibile.
  • La formazione e lo sviluppo professionale degli operatori di settore, al fine di incrementarne la qualificazione.
  • Il contributo alla discussione ed alla elaborazione delle normative di settore.
  • La collaborazione, in qualità di autorevole interlocutore, con altre Associazioni ed Enti governativi, italiani ed europei.

Per saperne di più clicca sull'immagine.

 

25/01/2023
 
Webinar AIA-AiCARR - Presentazione del volume “Il rumore degli impianti negli edifici”
 

Dopo l’ottima accoglienza riservata al ciclo di webinar proposti in sinergia, l’Associazione Italiana di Acustica e AiCARR organizzano il 27 gennaio alle ore 13.30 il webinar di presentazione del volume “Il rumore degli impianti negli edifici”, il n. 28 della Collana Tecnica AiCARR.

Il volume fornisce ai lettori un quadro generale sulle problematiche acustiche determinate dalla presenza delle sorgenti sonore impiantistiche all’interno e all’esterno degli edifici. Il taglio è quello della divulgazione: il testo non entra negli aspetti più complessi dei calcoli progettuali e previsionali, ma è articolato e dettagliato nella descrizione delle tipologie delle sorgenti e negli aspetti legislativi, normativi e procedurali. Proprio con l’obiettivo di dare un’impostazione adatta anche ai non specialisti, il volume è strutturato in due capitoli generali sul fenomeno sonoro e sulla legislazione nel settore acustico e in tre capitoli specialistici sulle modalità di verifica e previsione del rumore degli impianti, sulle sorgenti di rumore impiantistico, sugli accorgimenti progettuali e sugli interventi migliorativi. Il volume è completato da un glossario e da un’aggiornata bibliografia, comprensiva di tutti i riferimenti legislativi e degli standard tecnici vigenti.

Interverranno al webinar: Filippo Busato, Presidente AiCARR; Francesco Asdrubali, Presidente AIA; Eleonora Carletti, CNR-STEMS (moderatrice); Francesca Romana d’Ambrosio, Università di Salerno, Ex Presidente AiCARR; Patrizio Fausti, Università di Ferrara;  Simone Secchi, Università di Firenze; Roberto Zecchin, Manens-Tifs Padova.

Per iscriversi gratuitamente al webinar sul sito di AIA: clicca qui

 

 
> Torna alla newsletter

AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy