Convegni

Convegni nazionali e internazionali, seminari, workshop e tavole rotonde sono importanti momenti di confronto sui temi di maggiore attualità individuati dalle Commissioni AiCARR e contano sulla partecipazione di illustri relatori e delle più conosciute Associazioni italiane ed estere.

In questa sezione puoi:

  • vedere il calendario e i programmi di dettaglio dei prossimi convegni
  • iscriverti ai convegni che ti interessano
  • se sei un relatore, accedere all'Area a te riservata del convegno a cui partecipi
  • consultare l'elenco degli convegni passati

 I convegni AiCARR sono sostenuti dai Soci della CONSULTA INDUSTRIALE


21/06/2017
Palazzo del Bo - Università degli Studi di Padova - Aula Magna - Via VIII Febbraio 2, PADOVA
Energia 2.0: dalle reti agli edifici
34° CONVEGNO NAZIONALE PADOVA

ARCHIVIO ATTI


L'appuntamento annuale di AiCARR a Padova, giunto alla sua 34a edizione, è sempre atteso con grande interesse da chi opera nel settore e sente l’esigenza di un confronto e un aggiornamento su argomenti di attualità. 

Per il Convegno del 2017 il Comitato Tecnico Scientifico ha individuato una tematica  di particolare interesse nell’ambito degli edifici e dei servizi ad essi connessi. La necessità di pensare agli edifici non più come entità separate, ma come componenti di un sistema più ampio, come il distretto o il quartiere - o, per definirlo con il termine anglosassone, “neighborhood” - impone nuovi canoni e regole, ma offre anche grandi potenzialità.

Gli argomenti al centro dell’evento sono molteplici. Anzitutto si parlerà della riqualificazione di quartieri e città, secondo i nuovi criteri della sostenibilità degli edifici e più in generale dei quartieri. Un altro argomento riguarderà le opportunità e i limiti nel settore della gestione dell’energia, con un focus particolare sulle Esco e sugli esperti EGE. Nell’ottica di un sistema più ampio di aggregazione di edifici non si può non parlare di reti di teleriscaldamento, teleraffrescamento, e sistemi multi-energia che utilizzano differenti sorgenti secondo i nuovi modelli di efficientamento delle città con progressivo aumento di penetrazione delle energie rinnovabili.

Tali argomenti saranno affrontati nelle relazioni a invito da esperti del settore, che illustreranno lo stato di fatto, alcune rilevanti applicazioni e i recenti sviluppi nel settore della ricerca, e in un ampio programma di relazioni libere.

Nella mattinata verrà anche organizzata una tavola rotonda sulle smart grid con diversi portatori di interessi, affrontandone gli aspetti tecnici, politici ed economici.

Programma  

Scarica la locandina  

Come raggiungere la sede




AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy