Chi siamo
Gli scopi fondamentali di AiCARR sono: 
  • La produzione e la diffusione della cultura del benessere sostenibile.
  • La formazione e lo sviluppo professionale degli operatori di settore, al fine di incrementarne la qualificazione.
  • Il contributo alla discussione ed alla elaborazione delle normative di settore.
  • La collaborazione, in qualità di autorevole interlocutore, con altre Associazioni ed Enti governativi, italiani ed europei.

Per saperne di più clicca sull'immagine.

 

         

GENERIAMO IDEE PER UN'ENERGIA SOSTENIBILE

Nata nel 1960, AiCARR si è sempre occupata delle problematiche relative all'uso consapevole dell'energia e delle risorse naturali e dell'innovazione delle infrastrutture energetiche, sia nel settore impiantistico che in quello edilizio.

AiCARR conta oltre 2100 Soci fra Progettisti, Costruttori di macchine, Installatori, Manutentori, Accademici, Ricercatori, Studenti, Funzionari di Enti e Agenzie Governative e di Istituzioni nazionali e internazionali, scientifiche e operative.

Attualità, solidità, autorevolezza, massima trasparenza, tutela degli interessi tecnico/culturali dei propri Soci, impegno concreto a favore della sostenibilità sono i principali punti di forza di AiCARR.

Gli scopi fondamentali di AiCARR sono:
• La produzione e la diffusione della cultura del benessere sostenibile
• La formazione e lo sviluppo professionale degli operatori di settore, al fine di     incrementarne la qualificazione
• Il contributo alla discussione ed alla elaborazione delle normative di settore
• La collaborazione, in qualità di autorevole interlocutore, con altre Associazioni ed Enti governativi, italiani ed europei.

I settori di interesse
• Progettazione del sistema edificio-impianto
• Progresso e diffusione delle norme tecniche
• Innovazione delle tecnologie impiantistiche ed edilizie ai fini del risparmio energetico
• Manutenzione degli impianti
• Riqualificazione energetica degli edifici esistenti
• Utilizzo delle fonti rinnovabili

Le Commissioni
Le Commissioni, la cui presidenza è affidata ai membri della Giunta Esecutiva, si occupano del coordinamento delle diverse attività in cui l’Associazione è coinvolta, dall’organizzazione dei convegni e dei seminari a quella dei Comitati Tecnici, dalla programmazione dell’attività editoriale alla gestione dei rapporti nazionali e internazionali e della comunicazione, senza trascurare l’attività normativa in ambito ISO, CEN, UNI, CTI.

I Comitati Tecnici 
I Comitati Tecnici sono gruppi di studio permanenti sugli aspetti più rilevanti delle tematiche di interesse dell’Associazione.
Intervengono trasversalmente nelle diverse attività dell’Associazione mediante la predisposizione di Guide, in collaborazione con la Commissione Editoria, l’organizzazione di seminari, in collaborazione con la Commissione Convegni, la progettazione di corsi di formazione, in collaborazione con AiCARR Formazione, la valutazione della necessità di nuove norme tecniche o aggiornamenti di norme esistenti, in collaborazione con la Commissione Normativa.

Convegni, seminari e workshop
Sono eventi di livello nazionale e internazionale, con la partecipazione di illustri relatori e delle più importanti Associazioni di settore.

L’editoria e la comunicazione
La più recente proposta editoriale di AiCARR è il "Manuale d'ausilio alla progettazione termotecnica. Idronica", un'opera di oltre 600 pagine frutto del lavoro dei migliori esperti in materia; disponibile per acquisto nella versione cartacea, è consultabile gratuitamente on-line in esclusiva per i Soci.
Nella Collana AiCARR sono pubblicati testi monografici scritti da Soci, traduzioni di linee guida di associazioni internazionali del condizionamento (in particolare REHVA e ASHRAE) e le Guide AiCARR prodotte dai Comitati Tecnici.
AiCARR aggiorna e informa i Soci ed i non Soci attraverso la rivista ufficiale, l'AiCARR Journal, e una Newsletter disponibile sul sito ed inviata via mail. Sul sito www.aicarr.org sono disponibili anche informazioni sulla vita associativa e sugli eventi di rilievo, indicazioni e commenti sulle novità in campo legislativo e normativo.
La biblioteca AiCARR mette a disposizione un’ampia scelta di volumi tecnici e norme, per un totale di circa 8 mila titoli.

Gli incontri tecnici e le visite tecniche
Rappresentano momenti di aggiornamento e confronto con il mondo dell'industria.
Vengono organizzati in ambito regionale dai Delegati territoriali AiCARR, in collaborazione con le Aziende della Consulta Industriale e con i Soci Sostenitori.

AiCARR Formazione  
AiCARR Formazione è società certificata ISO 9001:2015. Nata per fornire corsi di approfondimento in risposta alle esigenze dei professionisti, AiCARR Formazione è oggi provider di CNI e CNPI per i crediti formativi. I corsi sono rivolti a progettisti, tecnici, manutentori, personale tecnico e commerciale di Enti e industrie, studenti e ricercatori. I docenti sono accademici e professionisti selezionati fra i migliori esperti del settore HVAC&R. 
Per informazioni sull'offerta didattica vai al sito di AiCARR Formazione 

 


AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy