Attività Normativa

L’attività normativa di AiCARR comprende l'attivazione di Commissioni e di Comitati Tecnici (composti da soci AiCARR), che collaborano con gli Enti nazionali ed europei per lo sviluppo di linee guida, norme e leggi di settore.

In questa sezione puoi trovare:

Sezione legislativa, elenco completo di leggi e regolamenti inerenti all'efficienza e la certificazione energetica a livello Comunitario, Nazionale e Regionale.

Sezione normativa, elenco completo e aggiornato sulla normativa tecnica nazionale e internazionale (UNI, EN, ISO e ASHRAE) suddivisa in aree tematiche.

Commissioni e Comitati Tecnici di AiCARR.

Bandi e Finanziamenti a livello Nazionale, Comunale e Regionale.

Focus, elenco di approfondimenti su importanti tematiche normative.

Consultazioni e Inchiesta Pubblica, elenchi di documenti ufficiali inviati da AiCARR e inchieste pubbliche.

INCHIESTA PUBBLICA

L'inchiesta pubblica è una fase fondamentale del processo di elaborazione delle norme: il progetto elaborato e approvato dall'organo tecnico competente (revisionato nei suoi aspetti qualitativi e formali) viene infatti messo a disposizione di tutti gli operatori al fine di raccogliere i commenti e ottenere il consenso più allargato possibile.

L'inchiesta pubblica garantisce di conseguenza la democraticità dell'intero processo normativo, dal momento che viene offerta a tutti i potenziali interessati la possibilità di esprimere i propri commenti sui contenuti del progetto, prima che questo diventi una norma.

AiCARR si propone come intermediario tra l'organo tecnico e i suoi soci, attraverso l'Osservatorio Normativo, valuterà i commenti pervenuti e li invierà all'organo tecnico competente.

Il servizio a disposizione per i soci è in via sperimentale e attualmente sarà incentrato sulle tematiche di interesse AiCARR, per le inchieste pubbliche Nazionali, quindi UNI, in futuro saranno inserite anche le inchieste pubbliche CEN e ISO.

DOCUMENTI ATTUALMENTE IN INCHIESTA PUBBLICA UNI

Al momento non ci sono documenti in inchiesta pubblica di interesse.

DOCUMENTI non più in inchieSta pubblica UNI, ma di interesse

UNI1607121

Titolo: Linea guida per la valutazione tecnico-economica per l'installazione dei sistemi di contabilizzazione e termoregolazione.
Sommario: La linea guida fornisce:

  • un'analisi metodologica per l'applicazione della UNI EN 15459 ai sistemi di contabilizzazione e termoregolazione ai fini della valutazione economica prevista dalla legislazione vigente;
  • valori di riferimento dei principali indicatori economici richiesti nell'analisi di fattibilità economica;
  • una metodologia di riferimento per la stima dei costi iniziali di investimento e dei costi annuali, inclusi i costi di gestione, i costi periodici o di sostituzione (dovuti alla riparazione o alla sostituzione di componenti e sistemi), nonché per la stima dei benefici ottenibili dall'installazione dei sistemi di contabilizzazione e termoregolazione.

Organo Tecnico UNI: CTI - Comitato Termotecnico Italiano
Data di inizio inchiesta: 23/10/2020
Data di fine inchiesta: 22/12/2020

Per scaricare il documento e inviare eventuali commenti visita la seguente pagina, inserendo il Codice progetto UNI1607121.

UNI1607478

Titolo: Progettazione di impianti aeraulici per la climatizzazione e la ventilazione - Parte 1: Definizioni e classificazione. Prescrizioni relative a componenti e a sistemi aeraulici.
Sommario: La serie delle UNI 10339 riguarda gli impianti aeraulici per la climatizzazione destinati a tutelare la salute e a migliorare il comfort delle persone negli edifici. Si applica pertanto agli impianti aeraulici installati sia in edifici e ambienti residenziali sia in edifici e ambienti non residenziali; la norma non considera gli edifici industriali e gli ambienti nei quali la climatizzazione ha finalità di processo. La parte 1 della UNI 10339 indica e definisce:

  1. scopi perseguiti e funzioni svolte;
  2.  tipologie e classificazione;
  3. adozione e caratteristiche (di componenti, di parti di impianto e di sistemi impiantistici) richieste ai fini della qualità dell'aria e dell'ambiente indoor;adozione e caratteristiche (di componenti, di parti di impianto e di sistemi impiantistici) richieste ai fini della efficienza energetica.

Standardrefnum: UNI 10339-1
Organo Tecnico UNI: CTI - Comitato Termotecnico Italiano
Data di inizio inchiesta: 21/09/2020
Data di fine inchiesta: 20/11/2020

Per maggiori informazioni, scaricare il documento e inviare eventuali commenti visita la seguente pagina.

E0208F600

Titolo: Impianti termici centralizzati di climatizzazione invernale, estiva e produzione di acqua calda sanitaria - Criteri di ripartizione delle spese di climatizzazione invernale, estiva e produzione di acqua calda sanitaria
Sommario: La presente norma stabilisce i criteri di ripartizione delle spese di climatizzazione invernale (riscaldamento idronico), climatizzazione estiva (raffrescamento idronico) ed acqua calda sanitaria (ACS) in edifici di tipo condominiale, provvisti o meno di dispositivi per la contabilizzazione (diretta o indiretta) dell’energia termica utile, distinguendo i consumi volontari delle singole unità immobiliari da tutti gli altri consumi.

Organo Tecnico UNI: CTI - Comitato Termotecnico Italiano
Data di inizio inchiesta: 14/04/2016
Data di fine inchiesta: 13/06/2016

E0201E812

Titolo: Riscaldamento e raffrescamento degli edifici - Dati climatici - Parte 2: Dati di progetto
Sommario: La UNI 10349-2 fornisce, per il territorio italiano, i dati climatici convenzionali necessari per la progettazione delle prestazioni energetiche e termoigrometriche degli edifici, inclusi gli impianti tecnici per la climatizzazione estiva ed invernale ad essi asserviti. I dati di progetto contenuti nella norma sono rappresentativi delle condizioni climatiche limite, da utilizzare per il dimensionamento degli impianti tecnici per la climatizzazione estiva e invernale e per valutare il rischio di surriscaldamento estivo.

Organo Tecnico UNI: CTI - Comitato Termotecnico Italiano
Data di inizio inchiesta: 16-07-2015
Data di fine inchiesta: 14-09-2015

Per maggiori informazioni, scaricare il documento e inviare eventuali commenti visita la seguente pagina.

E0206C594

Titolo: Prestazioni energetiche degli edifici - Parte 4: Utilizzo di energie rinnovabili e di altri metodi di generazione per la climatizzazione invernale e per la produzione di acqua calda sanitaria
Sommario: La specifica tecnica calcola il fabbisogno di energia per la climatizzazione invernale e la produzione di acqua calda sanitaria nel caso vi siano sottosistemi di generazione che forniscono energia termica utile da energie rinnovabili o con metodi di generazione diversi dalla combustione a fiamma di combustibili fossili trattata nella UNI/TS 11300-2. Si considerano i seguenti sottosistemi per produzione di energia termica e/o elettrica: - impianti solari termici; - generatori a combustione alimentati a biomasse; - pompe di calore; - impianti fotovoltaici; - cogeneratori. Sono inoltre considerate le sottostazioni di teleriscaldamento.

Organo Tecnico UNI: CTI - Comitato Termotecnico Italiano
Data di inizio inchiesta: 16/07/2015
Data di fine inchiesta: 14/09/2015

Per maggiori informazioni, scaricare il documento e inviare eventuali commenti visita la seguente pagina.

E02069985

Titolo: Prestazioni energetiche degli edifici - Parte 5: Calcolo dell’energia primaria e dalla quota di energia da fonti rinnovabili
Sommario: La presente specifica tecnica fornisce metodi di calcolo per determinare in modo univoco e riproducibile applicando la normativa tecnica citata nei riferimenti normativi: - il fabbisogno di energia primaria degli edifici sulla base dell’energia consegnata ed esportata; - la quota di energia da fonti rinnovabili. La presente specifica tecnica fornisce inoltre precisazioni e metodi di calcolo che riguardano, in particolare: 1) le modalità di valutazione dell’apporto di energia rinnovabile nel bilancio energetico; 2) la valutazione dell’energia elettrica esportata; 3) la definizione delle modalità di compensazione dei fabbisogni con energia elettrica attraverso energia elettrica prodotta da rinnovabili; 4) la valutazione dell’energia elettrica prodotta da unità cogenerative.
 
Organo Tecnico UNI: CTI - Comitato Termotecnico Italiano
Data di inizio inchiesta: 16-07-2015
Data di fine inchiesta: 14-09-2015

Per maggiori informazioni, scaricare il documento e inviare eventuali commenti visita la seguente pagina.

E020AC596

Titolo: Prestazioni energetiche degli edifici - Parte 6: Determinazione del fabbisogno di energia per ascensori e scale mobili
Sommario: La presente specifica tecnica fornisce dati e metodi per la determinazione del fabbisogno di energia elettrica per il funzionamento di impianti destinati al sollevamento e al trasporto di persone o persone accompagnate da cose in un edificio, sulla base delle caratteristiche dell'edificio e dell'impianto. I suddetti metodi di calcolo tengono in considerazione solo il fabbisogno di energia elettrica nei periodi di movimento e di sosta della fase operativa del ciclo di vita. 

Organo Tecnico UNI: CTI - Comitato Termotecnico Italiano
Data di inizio inchiesta: 29/06/2015
Data di fine inchiesta: 03/09/2015

Per maggiori informazioni, scaricare il documento e inviare eventuali commenti visita la seguente pagina.

Nessun altro documento di interesse è attualmente in inchiesta pubblica, per visionare tutti i documenti attualmente in inchiesta UNI, visitare la seguente pagina.


E0205A037

Titolo: Impianti aeraulici per la climatizzazione - Classificazione, prescrizioni e requisiti prestazionali per la progettazione e la fornitura
Sommario: La norma specifica la classificazione degli impianti, la definizione dei requisiti minimi degli stessi e i valori delle grandezze di riferimento per il loro funzionamento. La norma individua gli elementi che il committente deve indicare nella richiesta di offerta e di quelli che il progettista e/o fornitore degli impianti devono indicare nella relazione di progetto e/o nella presentazione dell’offerta. Scopo della norma è la corretta individuazione dei requisiti ambientali e delle caratteristiche impiantistiche atti a consentire gli auspicati livelli di benessere delle persone e, al tempo stesso, di efficienza energetica del sistema edificio-impianto. 
Codice ICS: 91.140.30
Organo Tecnico UNI: CTI - Comitato Termotecnico Italiano
Data di inizio inchiesta UNI: 03/04/2015
Data di fine inchiesta UNI: 01/06/2015

Per maggiori informazioni, scaricare il documento e inviare eventuali commenti visita la seguente pagina.

E0201E811

Titolo: Riscaldamento e raffrescamento degli edifici - Dati climatici - Parte 1: Medie mensili per la valutazione della prestazione termo-energetica dell'edificio e metodi per ripartire l'irradianza solare nella frazione diretta e diffusa e per calcolare l'irradianza solare su di una superficie inclinata
Sommario: La UNI 10349-1 fornisce, per il territorio italiano, i dati climatici convenzionali necessari per la verifica delle prestazioni energetiche e termoigrometriche degli edifici, inclusi gli impianti tecnici per la climatizzazione estiva e invernale ad essi asserviti. La norma fornisce inoltre metodi di calcolo per: - ripartire l'irradianza solare oraria nella frazione diretta e diffusa; - calcolare l'energia raggiante ricevuta da una superficie fissa comunque inclinata ed orientata.

Organo Tecnico UNI: CTI - Comitato Termotecnico Italiano
Data di inizio inchiesta: 03/04/2015
Data di fine inchiesta: 01/06/2015

Per maggiori informazioni, scaricare il documento e inviare eventuali commenti visita la seguente pagina.

E0201E813

Titolo: Riscaldamento e raffrescamento degli edifici - Dati climatici - Parte 3: Differenze di temperatura cumulate (gradi giorno) ed altri indici sintetici

Sommario: La UNI 10349 - 3 fornisce metodi di calcolo e prospetti di sintesi relativi a indici sintetici da utilizzarsi per la descrizione climatica del territorio. La UNI 10349-3 completa la UNI EN ISO 15927-6 fornendo la metodologia di calcolo per la determinazione, sia nella stagione di raffrescamento, sia nella stagione di riscaldamento degli edifici, dei gradi giorno, delle differenze cumulate di umidità massica, della radiazione solare cumulata su piano orizzontale e dell'indice sintetico di severità climatico del territorio. Gli indici possono anche essere utilizzati per una prima verifica di massima degli impianti.
Codice ICS: 
Organo Tecnico UNI: CTI - Comitato Termotecnico Italiano
Data di inizio inchiesta: 03/04/2015
Data di fine inchiesta: 01/06/2015

Per maggiori informazioni, scaricare il documento e inviare eventuali commenti visita la seguente pagina.



         >
AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy