Convegni

Convegni nazionali e internazionali, seminari, workshop e tavole rotonde sono importanti momenti di confronto sui temi di maggiore attualità individuati dalle Commissioni AiCARR e contano sulla partecipazione di illustri relatori e delle più conosciute Associazioni italiane ed estere.

In questa sezione puoi:

  • vedere il calendario e i programmi di dettaglio dei prossimi convegni
  • iscriverti ai convegni che ti interessano
  • se sei un relatore, accedere all'Area a te riservata del convegno a cui partecipi
  • consultare l'elenco degli convegni passati

 I convegni AiCARR sono sostenuti dai Soci della CONSULTA INDUSTRIALE


25/05/2021
Evento on line, Webinar
Misure e problematiche metrologiche in ambito energetico
AiCARR e FIRE

ARCHIVIO ATTI


L'evento organizzato in collaborazione fra AiCARR e FIRE ha l'obiettivo di approfondire una tematica molto importante in ambito energetico, quale la misura, caratterizzata da una significativa complessità in ambito non solo tecnico, ma anche regolatorio e che se sottovalutata può compromettere la buona riuscita dei progetti. I diversi attori del settore, dai progettisti, agli esperti in gestione dell’energia, alle Esco, dalle imprese di installazione, ai gestori calore, fino alle multiutility, agli energy manager e agli utenti finali, si trovano oggi per diverse ragioni ad implementare in modo sempre più significativo sistemi di misura e monitoraggio e ad avere maggiore necessità di misure reali e di dati riferibili ai consumi di vettori energetici, energia termica ed elettrica.

Tutto ciò in molti casi avviene con una conoscenza solo superficiale o a volte concezioni errate di quali siano il quadro legislativo, gli obblighi sottostanti alla misura nelle diverse situazioni, i dati cui si ha diritto di poter accedere e le relative modalità di accesso.

L'evento si focalizza su questi aspetti, coinvolgendo i principali attori istituzionali coinvolti e trattando le tematiche che interessano la misura sotto diversi profili.

Grazie al contributo di UNIONCAMERE si farà il punto sulla legislazione in tema metrologico; con Agenzia Dogane si farà il punto in merito alla disciplina della misura correlata alle accise nel mondo della produzione di energia elettrica e della cogenerazione.

FIRE affronterà il tema della misura nell'ambito della M&V dell’efficienza energetica, con particolare riferimento al meccanismo dei certificati bianchi. AiCARR farà invece il punto della situazione relativamente alla contabilizzazione del calore.

Infine ARERA metterà in evidenza gli obblighi dei gestori di rete nell'ambito delle misure.

Evento accreditato dal CNI e dal CNPI. La partecipazione all’evento conferisce n. 2 crediti formativi ai  fini della formazione continua degli Ingegneri e dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati iscritti agli Ordini.

SCARICA LA LOCANDINA

 





AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy