Convegni

Convegni nazionali e internazionali, seminari, workshop e tavole rotonde sono importanti momenti di confronto sui temi di maggiore attualità individuati dalle Commissioni AiCARR e contano sulla partecipazione di illustri relatori e delle più conosciute Associazioni italiane ed estere.

In questa sezione puoi:

vedere il calendario e i programmi di dettaglio dei prossimi convegni

iscriverti ai convegni che ti interessano

se sei un relatore, accedere all'Area a te riservata del convegno a cui partecipi

consultare l'elenco degli convegni passati

 I convegni AiCARR sono sostenuti dai Soci della CONSULTA INDUSTRIALE


11/06/2021
Evento on line, webinar
Riqualificazione energetica e acustica del patrimonio edilizio contemporaneo
INCONTRI FRA AIA E AiCARR



La riqualificazione degli edifici contemporanei interessa tipicamente gli aspetti legati all’efficienza energetica ed al comfort acustico negli ambienti interni.

Quando si interviene sull’involucro o sulle partizioni interne di un edificio ai fini del miglioramento dei requisiti energetici ed acustici, si può incorrere in problematiche riguardanti i vincoli urbanistici, tipologici, dimensionali o strutturali che possono talora rendere difficile la realizzazione degli interventi necessari a garantire la conformità con i limiti di legge o con le buone pratiche esecutive. A tutto ciò si aggiunge la fattibilità economica dell’intervento, da valutarsi lungo il ciclo di vita dell’edificio.

Il quadro normativo e legislativo nazionale, relativo agli interventi di miglioramento dei requisiti energetici ed acustici, è relativamente complesso ed articolato e spesso gli interventi riguardano uno solo tra i due aspetti: o acustico o energetico. Una progettazione consapevole può invece, spesso con minimi incrementi di costo e di complessità esecutiva, portare al contemporaneo soddisfacimento dei requisiti di miglioramento energetico ed acustico.

Nel webinar verranno sinteticamente illustrati i più recenti sviluppi del quadro normativo e legislativo nazionale e delle tecniche esecutive e verrà dato spazio alle domande da parte dei partecipanti.

Crediti formativi richiesti ai fini della formazione continua degli Ingegneri e dei Periti Industriali.  
L'effettiva assegnazione è subordinata all'approvazione da parte del CNI e del CNPI.

L'evento è accreditato dall’Ordine degli Architetti P.P.C. di Ferrara. Agli iscritti all’Ordine degli Architetti saranno riconosciuti n. 2 crediti formativi.
Solo per gli Architetti che richiedono i crediti sarà obbligatoria la doppia registrazione sia sul sito https://imateria.awn.it che sul sito  AiCARR. 

SCARICA LA LOCANDINA

 CON IL CONTRIBUTO DI
 
 


 




AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy