Convegni

Convegni nazionali e internazionali, seminari, workshop e tavole rotonde sono importanti momenti di confronto sui temi di maggiore attualità individuati dalle Commissioni AiCARR e contano sulla partecipazione di illustri relatori e delle più conosciute Associazioni italiane ed estere.

In questa sezione puoi:

  • vedere il calendario e i programmi di dettaglio dei prossimi convegni
  • iscriverti ai convegni che ti interessano
  • se sei un relatore, accedere all'Area a te riservata del convegno a cui partecipi
  • consultare l'elenco degli convegni passati

 I convegni AiCARR sono sostenuti dai Soci della CONSULTA INDUSTRIALE


12/04/2024
Politecnico di Milano - Aula Magna, Edificio 1, Rettorato - Piazza Leonardo da Vinci, 32, MILANO
Industria, refrigeranti, rinnovabili e prestazione energetica degli edifici: un 2024 denso di novità
SEMINARIO IN PRESENZA



SCARICA IL PROGRAMMA

I primi mesi del 2024 hanno portato numerose novità in termini di dispositivi legislativi legati all’efficienza energetica ed alla sostenibilità.

Il 31 gennaio è stato pubblicato in Gazzetta il DL 19/2024 che dà il via al Piano Transizione 5.0 (c.d. “Società 5.0” o “Industria 5.0”) con lo scopo di premiare quelle aziende (di qualsiasi dimensione) che abbraccino la digitalizzazione e si impegnino nel contenimento dei consumi, in stretta connessione con la Revisione del PNRR Italiano e del “Repower Ue” europeo. Il Piano, che prevede il rinnovo del già apprezzato credito d’imposta per compensare le imposte a debito o come sconto sul pagamento al fornitore dei beni strumentali, stabilisce incentivi in base alla tipologia di investimento e al livello di efficienza energetica o innovazione raggiunto, e procedure ben definite per il loro ottenimento. A tal fine, il seminario vuole fornire gli aggiornamenti che potranno servire alle aziende per orientarsi nella scelta di tecnici qualificati per garantire il supporto per la corretta presentazione delle domande.

L’11 marzo scorso è entrato in vigore il nuovo Regolamento sui gas fluorurati a effetto serra che sostituisce il Regolamento (UE) n. 517/2014. Numerose le novità introdotte, in particolare circa le nuove disposizioni in materia di contenimento, uso, recupero, riciclaggio, rigenerazione e distruzione dei gas fluorurati a effetto serra e le misure accessorie connesse, quali i regimi di responsabilità estesa del produttore, la certificazione e la formazione degli operatori del settore per un utilizzo sicuro di gas fluorurati a effetto serra e di sostanze alternative che non sono fluorurate. Il seminario sarà un’occasione per fare il punto su tali novità ed un momento di confronto tra accademici, aziende produttrici di macchine frigorifere, progettisti di impianti ed installatori che operano sul campo.

Con il Decreto del Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica del 7 dicembre 2023, n. 414 (c.d. Decreto CACER), questo inizio di 2024 vede poi finalmente l’avvio delle nuove modalità di concessione di incentivi per la realizzazione di impianti alimentati da fonti rinnovabili inseriti in configurazioni di comunità energetiche (c.d. Comunità Energetiche Rinnovabili, CER), gruppi di autoconsumatori e autoconsumatore a distanza. Durante il seminario si potrà far luce sui principali aspetti: dai numerosi requisiti stabiliti dal decreto per poter accedere agli incentivi, alle Regole Operative emanate dal GSE per l'accesso al servizio per l'autoconsumo diffuso e al contributo PNRR, e a quanto stabilito dal Testo Integrato per l'Autoconsumo Diffuso (c.d. TIAD) dell'ARERA che regola il meccanismo di funzionamento delle sette differenti tipi di configurazioni ammesse.

Infine, ma solo in ordine cronologico, la recentissima approvazione del 12 marzo scorso, da parte del Parlamento Europeo, del testo definitivo della nuova EPBD (c.d. Direttiva case green). La Direttiva fissa, per gli Stati membri, una roadmap dai ritmi serrati per la riduzione, a partire dal 2028, delle emissioni di gas serra e dei consumi energetici del settore edilizio, con l’obiettivo della neutralità climatica al 2050. Durante il seminario si potrà far luce sugli obblighi previsti sia in termini di prestazione energetica degli edifici che di graduale eliminazione dei generatori di calore a combustibili fossili, con un occhio anche alle novità che entreranno a breve in vigore con la revisione del DM 26 giugno 2015 conosciuto come “Decreto Requisiti Minimi”, ormai in fase di arrivo.

Insomma, il seminario che si terrà la mattina del 12 aprile è un’occasione di formazione ed aggiornamento sulle tematiche più calde del 2024 tenuta dai migliori esperti AiCARR del settore, oltre che un’opportunità di partecipazione alla successiva Assemblea Generale  dei Soci che si svolgerà nel pomeriggio della stessa giornata. Non mancate!

SCARICA IL PROGRAMMA




AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy