Convegni

Convegni nazionali e internazionali, seminari, workshop e tavole rotonde sono importanti momenti di confronto sui temi di maggiore attualità individuati dalle Commissioni AiCARR e contano sulla partecipazione di illustri relatori e delle più conosciute Associazioni italiane ed estere.

In questa sezione puoi:

  • vedere il calendario e i programmi di dettaglio dei prossimi convegni
  • iscriverti ai convegni che ti interessano
  • se sei un relatore, accedere all'Area a te riservata del convegno a cui partecipi
  • consultare l'elenco degli convegni passati

 I convegni AiCARR sono sostenuti dai Soci della CONSULTA INDUSTRIALE


03/12/2024
Sala Luttazzi, Magazzino 26 - Porto Vecchio, TRIESTE
Stato dell’arte e tendenze future nell’impiantistica di bordo e nella propulsione
SEMINARIO L’IMPIANTISTICA NELLE NAVI - ORE 15,00



SCARICA LA LOCANDINA

AiCARR, Atena e SNAME organizzano, il prossimo 3 dicembre 2024 a Trieste, il seminario dal titolo “L’IMPIANTISTICA NELLE NAVI. Stato dell’arte e tendenze future nell’impiantistica di bordo e nella propulsione".

Si stima che le emissioni di gas ad effetto serra del trasporto marittimo internazionale nel 2018 siano state pari a circa il 2,9% delle emissioni complessive, contribuendo così in modo sostanziale al cambiamento climatico. Inoltre, negli ultimi anni, il turismo crocieristico è aumentato notevolmente, diventando uno dei settori più attraenti all'interno dell'economia turistica, come testimoniato dai dati relativi agli anni precedenti alla pandemia da SARS-COV2. Nel 2024, le stime affermano che il volume di passeggeri dovrebbe recuperare e superare i livelli del 2019. In risposta a questa crescente domanda da parte dei passeggeri, le più importanti compagnie di crociera hanno effettuato diversi ordini per navi che entreranno in servizio nel prossimo futuro.

In effetti, le sfide che riguardano l'abbattimento delle emissioni di gas climalteranti coinvolgono tutte le tipologie di grandi navi, in particolare le unità da supporto offshore per diverse applicazioni come, ad esempio, navi da supporto per operazioni in piattaforma, traghetti, navi militari e pattugliatori costieri, navi da pesca e rompighiaccio.

Il Seminario, che verrà svolto in presenza presso la Sala Luttazzi, Magazzino 26 nel Porto Vecchio di Trieste, ha l'obiettivo di delineare lo stato dell'arte e le prospettive di sviluppo futuro dell'impiantistica a bordo delle navi. In particolare, oltre ai sistemi di propulsione, verranno descritte le specificità degli impianti HVAC a bordo nave, che devono tener conto da un lato delle prescrizioni introdotte con la pandemia da SARS-COV2 e, dall'altro, della ricerca di una sempre maggiore efficienza dovuta all'elettrificazione delle navi stesse.

Il Seminario, aperto a progettisti del mondo HVAC, armatori, studenti dei corsi di laurea magistrale e tecnici portuali, vedrà la partecipazione di qualificati relatori del mondo dei costruttori, progettisti di impianti HVAC per il settore navale e del mondo accademico, che delineeranno un quadro aggiornato dello stato dell'arte e delle prospettive future di un settore in piena evoluzione.

Il Seminario si concluderà con una sessione di Q&A ed un aperitivo finale di networking.

SCARICA LA LOCANDINA




AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy