INCONTRI E VISITE TECNICHE

Organizzati dai Delegati Territoriali in collaborazione con le aziende della Consulta Industriale AiCARR e con i Soci Sostenitori, gli incontri tecnici permettono di confrontarsi con il mondo dell’industria, le visite tecniche con le realizzazioni impiantistiche di maggiore interesse.
Incontri e visite tecniche sono gratuiti e aperti a tutti.

In questa sezione puoi:

iscriverti agli incontri e alle visite che ti interessano

consultare l'elenco degli incontri e visite passate

 

11/06/2013 - FIRENZE
LG ELECTRONICS Italia: Incontro Tecnico con le Industrie della Consulta Industriale AiCARR
UNI/TS 11300-4 e sistemi a pompa di calore VRF. Metodo di calcolo della quota da energie rinnovabili per la climatizzazione invernale e la produzione di acqua calda sanitaria negli impianti a pompa di calore

AC Hotel Firenze
Via Luciano Bausi, 5
50144 FIRENZE



E’ stata recentemente pubblicata la norma UNI/TS 11300-4 “Utilizzo di energie rinnovabili e di altri metodi di generazione per la climatizzazione invernale e per la produzione di acqua calda sanitaria “ in ambito di prestazioni energetiche degli edifici.

La specifica tecnica si rivolge ai progettisti, direttori lavori e certificatori energetici, e calcola il fabbisogno di energia primaria per la climatizzazione invernale e la produzione di acqua calda sanitaria nel caso vi siano sottosistemi di generazione che forniscono energia termica utile da energie rinnovabili.

La pompa di calore a compressione è uno dei sistemi considerati nella normativa; in questo ambito i sistemi di tipo VRF si stanno affermando come una tecnologia innovativa nell’ambito della progettazione e realizzazione di impianti di climatizzazione primaria in edifici a destinazione commerciali, terziari e residenziali.

La UNI/TS 11300-4 va a fornire un metodo di calcolo univoco per la misura delle prestazioni dei suddetti sistemi di generazione nelle condizioni effettive di funzionamento all’interno del quadro legislativo vigente.

Nel corso dell’incontro tecnico, dopo un’introduzione normativa, si affronterà lo studio dei fattori di calcolo della quota di energia rinnovabile associato all’utilizzo della pompa di calore VRF.
Alla trattazione teorica farà seguito l’analisi relativa ad una realizzazione pratica di un case study di un impianto sviluppato con questa tecnologia.

 Scarica la locandina




AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy