INCONTRI E VISITE TECNICHE

Organizzati dai Delegati Territoriali in collaborazione con le aziende della Consulta Industriale AiCARR e con i Soci Sostenitori, gli incontri tecnici permettono di confrontarsi con il mondo dell’industria, le visite tecniche con le realizzazioni impiantistiche di maggiore interesse.
Incontri e visite tecniche sono gratuiti e aperti a tutti.

In questa sezione puoi:

iscriverti agli incontri e alle visite che ti interessano

consultare l'elenco degli incontri e visite passate

 

30/11/2023 - VENEZIA (VE)
Visita Tecnica AiCARR - Le Procuratie Vecchie di Venezia - Venezia
30 novembre 2023 - Visita Tecnica alle Procuratie Vecchie di Venezia. Efficienza energetica e innovazione nel rispetto della storia e dei vincoli architettonici

The Human Safety Net THSN
Piazza San Marco, 105
30124 VENEZIA (VE)



L’efficienza energetica si integra con rispetto nella storia di Venezia.

Le Procuratie, maestosi edifici che abbracciano Piazza San Marco su tre lati, sono rimasti chiusi al pubblico per ben 500 anni. Tuttavia, nel mese di aprile 2022, hanno riaperto le loro porte grazie a un meticoloso restauro promosso da Generali Real Estate. Questo straordinario progetto di recupero è stato realizzato allo scopo di ospitare "The Human Safety Net", una rete sociale e umanitaria dedicata all'aiuto delle persone meno fortunate.

ll progetto è stato affidato all'architetto David Chipperfield, vincitore del premio Pritzker 2023. Ciò nonostante, va sottolineato che il restauro delle Procuratie è in realtà il risultato di una progettazione integrata, che nonostante le sfide storiche e architettoniche, ha posto una forte enfasi sull'efficienza energetica.

Durante la visita, avrete l'opportunità di scoprire i fondamenti del progetto, partendo dal restauro stesso, passando per gli aspetti chiave legati all'efficienza energetica e alle innovative soluzioni tecnologiche adottate. Esplorerete anche l'inserimento di macchine polivalenti, capaci di soddisfare contemporaneamente i requisiti termici e frigoriferi, massimizzando così l'efficienza energetica complessiva.

La visita sarà arricchita da brevi ma interessanti interventi introduttivi, proponendovi una panoramica completa di questo eccezionale progetto, con particolare attenzione alla visita guidata, patrocinata da Generali Real Estate, che vi condurrà alla scoperta delle Procuratie in tutto il loro splendore storico ed energetico.

Crediti Formativi Professionali per Ingegneri e Periti Industriali

Si avvisa che ai fini del rilascio dei crediti formativi professionali per la partecipazione ad eventi, tutti gli Ingegneri e i Periti Industriali che ne hanno fatto richiesta in fase di iscrizione dovranno seguire l’evento per tutta la sua durata.

QUOTE DI ISCRIZIONE

· Soci AiCARR in regola con la quota associativa: gratuito anche con la richiesta di crediti
· Partecipanti NON Soci che non richiedono i crediti: gratuito
· Partecipanti Ingegneri e Periti Industriali NON Soci che richiedono i crediti:  €50,00 IVA    inclusa

Nessun rimborso è previsto in caso di assenza o di mancato raggiungimento della percentuale di presenza richiesta per l’ottenimento dei CFP. La somma versata sarà ritenuta valida per la partecipazione, durante l’anno solare, ad un altro evento.

Per una ottimale gestione della visita tecnica il numero massimo dei partecipati è fissato in 50.

Scarica la locandina



AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy