L’impiantistica tecnologica a servizio di realtà farmaceutiche e/o ospedaliere offre sempre spunti di grande interesse per i progettisti e i tecnici addetti ai lavori. La recente apertura nel 2023 di una nuova sede produttiva dell’Azienda CPC Biotech srl a Vedano al Lambro (MB) ha rappresentato, per la Commissione Delegati Territoriali di AiCARR, la giusta occasione per l’organizzazione di una visita tecnica.
CPC Biotech srl è una PMI italiana fondata nel 2006, oggi riconosciuta come una delle più importanti realtà a livello mondiale nel campo della produzione di enzimi analitici da utilizzare per il controllo qualità nei settori farmaceutico, chimico clinico e alimentare.
La visita tecnica organizzata da AICARR può rappresentare un importante momento di approfondimento sulle peculiari caratteristiche degli impianti di climatizzazione a servizio di un moderno stabilimento produttivo in ambito farmaceutico, dove la progettazione e la realizzazione degli impianti HVAC si caratterizza per una serie di accorgimenti tecnici difficilmente riscontrabili in edifici ospitanti altre attività.
La visita comincia dell’ampio locale tecnico che ospita il cuore della produzione dei fluidi termovettori, affidata a due unità multifunzione da 700 kW ciascuna, condensate ad aria e gestite da sistema BMS avanzato. A quest’ultimo è demandata non solo la gestione delle macchine ma anche l’ottimizzazione del funzionamento dei gruppi di pompaggio primari e secondari.
Sempre all’interno del locale tecnico sono presenti le unità di trattamento aria e gli organi di regolazione delle reti aerauliche fondamentali per il corretto funzionamento di una moderna camera bianca e per garantire il mantenimento delle prestazioni richieste all’impianto.
Terminata la visita tecnica all’interno della centrale termofrigorifera, l’incontro prosegue nel centro congressi adiacente per completare il pomeriggio con una sessione di approfondimenti sull’impiantistica di particolare interesse tecnico presente all’interno dello stabilimento.
Crediti Formativi Professionali per Ingegneri
(Periti Industriali in autocertificazione)
Si
avvisa che ai fini del rilascio dei crediti formativi professionali per
la partecipazione ad eventi, tutti gli Ingegneri e i Periti
Industriali che ne hanno fatto richiesta in fase di iscrizione dovranno
seguire l’evento per tutta la sua durata.
QUOTE DI ISCRIZIONE
· Soci AiCARR in regola con la quota associativa: gratuito anche con la richiesta di crediti
· Partecipanti NON Soci che non richiedono i crediti: gratuito
· Partecipanti Ingegneri NON Soci che richiedono i crediti: €50,00 IVA inclusa
· Crediti Formativi per Ingegneri e Periti Industriali NON Soci: in autocertificazione con
richiesta alla segreteria di attestato di partecipazione nominativo
Nessun
rimborso è previsto in caso di assenza o di mancato raggiungimento della
percentuale di presenza richiesta per l’ottenimento dei CFP. La somma
versata sarà ritenuta valida per la partecipazione, durante l’anno
solare, ad un altro evento.
Per una ottimale gestione della visita tecnica il numero massimo dei partecipati è fissato in 50.
Scarica la locandina