To Dream è un cosiddetto Urban District di recente costruzione, situato nell’ex Area Michelin di Torino. Rappresenta un esempio veramente interessante di area urbana integrata con negozi, ristoranti, servizi, spazi verdi e aree dedicate allo sport e al tempo libero su una superficie di 45.000 mq.
Un complesso del genere, così grande, articolato e con utenze molto differenti fra loro, presenta problematiche di vario genere e specifiche per il tipo di applicazione, tra queste, ad esempio, quelle relative ai Sistemi HVAC e quelle, importantissime, finalizzate alla Sicurezza in caso di incendio.
I Sistemi HVAC sono stati progettati per assolvere alla fondamentale esigenza di garantire il benessere degli occupanti, con caratteristiche di flessibilità, possibilità di parzializzazione, contenimento dei consumi e semplicità di manutenzione.
Il progetto delle misure di Prevenzione Incendi ha richiesto attente valutazioni sviluppate anche con i metodi della Fire Safety Engineering e definite soprattutto grazie al fondamentale “giudizio esperto” del tecnico.
AiCARR organizza un momento di incontro per un confronto sui temi suddetti con lo scopo di trarre spunti interessanti dall’esperienza dei colleghi coinvolti nella progettazione e realizzazione della parte impiantistica.
Con l’occasione si intende anche presentare una serie di iniziative nate all’interno dell’Associazione al fine di affrontare temi e problematiche affini ai due macro ambiti: Sistemi HVAC e Sicurezza in caso di incendio. Non bisogna dimenticare, infatti, che gli insediamenti in cui sono presenti sistemi HVAC richiedono molto spesso l’installazione di sistemi di protezione attiva quali impianti di spegnimento incendi, sistemi di controllo fumo, staffaggi antisismici. Per contro, coloro che si occupano di sistemi HVAC - produttori, progettisti, installatori - il più delle volte si interessano e sono coinvolti anche negli aspetti di Prevenzione Incendi e degli impianti di protezione attiva.
Nasce da questa intersezione di attività e conoscenze il desiderio di trattare tali tematiche partendo da esempi concreti e da buone pratiche.
Il numero massimo dei partecipanti è di 50.
Crediti Formativi Professionali per Ingegneri
(Periti Industriali in autocertificazione)
Si
avvisa che ai fini del rilascio dei crediti formativi professionali per
la partecipazione ad eventi, tutti gli Ingegneri e i Periti
Industriali che ne hanno fatto richiesta in fase di iscrizione dovranno
seguire l’evento per tutta la sua durata.
QUOTE DI ISCRIZIONE
· Soci AiCARR in regola con la quota associativa: gratuito anche con la richiesta di crediti
· Partecipanti NON Soci che non richiedono i crediti: gratuito
· Crediti formativi per Ingegneri e Periti Industriali NON Soci: in
autocertificazione con richiesta alla segreteria di attestato di
partecipazione nominativo
· Partecipanti Ingegneri NON Soci con crediti: €50,00 IVA inclusa
Nessun
rimborso è previsto in caso di erroneo pagamento, assenza o di mancato raggiungimento della
percentuale di presenza richiesta per l’ottenimento dei CFP. La somma
versata sarà ritenuta valida per la partecipazione, durante l’anno
solare, ad un altro evento.
Scarica la locandina