È in programma il 30 settembre a Roma la 2a Giornata Nazionale dell’Energia, dal titolo “L’energia e la città. Approcci intelligenti alle Smart Cities”, organizzata dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri in collaborazione con AiCARR e il Gestore dei Servizi Energetici, con il patrocinio del MiSE.
Grazie alla Giornata Nazionale dell’Energia si intende fare il punto sul settore della progettazione edilizia energetico-impiantistica che, se da un lato risente di una generale inossevanza delle disposizioni di legge in materia di efficienza energetica, dall’altro sta vivendo una nuova e positiva “rivoluzione”, legata alla realizzazione delle smart cities, che rappresentano oggi la più credibile soluzione ai problemi derivanti dalla complessità dei sistemi urbani e dalle sfide energetiche e ambientali.
Accanto all’analisi di queste tematiche, l’evento farà luce anche sulle opportunità di mercato che in quest’ottica si aprono per gli ingegneri e presenterà, di fronte alle Istituzioni, la proposta di una notevolissima semplificazione legislativa con la realizzazione di un Testo Unico per l’Energia.
Per AiCARR interverranno il Presidente Livio de Santoli, il Presidente Eletto Francesca R. d’Ambrosio e il Segretario Tecnico Luca A. Piterà.
Il Convegno è gratuito, previa iscrizione all’indirizzo di posta segreteria@cni-online.it entro il 23 settembre, e attribuisce agli ingegneri 3 + 3 CFP (3 crediti per le relazioni della mattinata e 3 per la tavola rotonda del pomeriggio).
L’evento si svolgerà dalle ore 9 alle 17.30 presso il Grand Hotel Palatino – Via Cavour, 213/M – Roma.
Per scaricare il programma della giornata clicca qui