Psicrometria, Qualità dell’aria interna e Comfort termoigrometrico sono i primi corsi in programma, a partire dal 6 febbraio, nel Percorso Fondamenti 2018.
I tre moduli, indispensabili alla preparazione di chi intende intraprendere la professione di progettista nel settore HVAC, permetteranno ai partecipanti di acquisire una buona padronanza sulla termodinamica e sulle trasformazioni dell'aria umida e sulla salubrità degli ambienti interni, un aspetto di primaria importanza nell'ambito della progettazione, collaudo e manutenzione degli impianti ad aria.
6 Febbraio - Psicrometria: fondamenti e trasformazioni psicrometriche (PS1F)
Il modulo tratta le proprietà e i diagrammi di stato dell’aria umida, le principali trasformazioni termodinamiche dell’aria necessarie alla climatizzazione indoor, i fattori che determinano la definizione delle condizioni di immissione dell’aria in ambiente, il calcolo di portate e potenze necessarie.
Docente: Prof. Ing. Cesare Maria Joppolo - Politecnico di Milano, Dipartimento di Energia - AIR LAB
Info e preiscrizione: clicca qui
7 Febbraio - Il comfort termoigrometrico (PS2F)
Gli scambi energetici tra corpo umano e ambiente vengono analizzati attraverso l’introduzione del concetto di “comfort” termo-igrometrico (con i relativi indici di definizione e misura) e quello di “discomfort”, con le relative cause, secondo gli approcci normativi prescrittivi e prestazionali.
Docente: Prof. Ing. Cesare Maria Joppolo, Politecnico di Milano - Dipartimento di Energia - AIR LAB
Info e preiscrizione: clicca qui
8 Febbraio - La qualità dell’aria interna (PS3F)
Il corso illustra la correlazione fra salute delle persone e inquinamento dell’aria negli ambienti interni, analizzando i contaminanti e le sorgenti di contaminazione, soffermandosi sulla diluizione degli inquinanti attraverso la ventilazione, in conformità agli approcci normativi prescrittivi e prestazionali.
Docenti: Prof. Ing. Cesare Maria Joppolo, Politecnico di Milano - Dipartimento di Energia - AIR LAB; Ing. Christian Rossi, Sagicofim; Per. Ind. Dario Zucchelli, Clean Tech
Info e preiscrizione: clicca qui
Tutti i moduli sono selezionabili in base alle personali esigenze di formazione; verranno richiesti 7 Crediti Formativi per gli ingegneri e 7+3 Crediti per i periti industriali.
Per il calendario completo del Percorso Fondamenti clicca qui