La mattina del 14 giugno, giorno successivo al Convegno di Cagliari, AiCARR organizza, sempre in territorio sardo, una visita tecnica all’impianto solare termodinamico realizzato dall’Ente Acque della Sardegna (ENAS) nell’area industriale di Ottana, in provincia di Nuoro, e finanziato dall’Assessorato dell’Industria della Regione Autonoma della Sardegna. Si tratta di un impianto pilota con tecnologia solare termodinamica, di potenza 1,2 MW, che opera in sinergia con un impianto fotovoltaico a concentrazione di 1 MW.
Nel panorama mondiale, il parco solare sperimentale di Ottana risulta il primo impianto su scala industriale che integra le tecnologie solari a concentrazione di conversione termodinamica e fotovoltaica e due tecnologie innovative di accumulo termico ed elettrochimico. Il progetto ha ricevuto una menzione speciale per il prestigioso Premio di Italiadecide: "Amministrazione, Cittadini, Imprese - Innovazione tecnologica per lo sviluppo sostenibile", nell'ambito "Ricerca applicata innovativa o di dimostrazione".
Per ragioni organizzative è previsto un numero massimo di 55 partecipanti e sarà data precedenza nelle iscrizioni ai partecipanti al Convegno del 13 giugno.
Per informazioni e per l'iscrizione clicca qui