Visto il grande apprezzamento ricevuto dal nuovo corso dedicato a idrogeno e fuel cells, dopo la seconda edizione, in programma il 15 dicembre, è già in calendario un terzo appuntamento per il 28 febbraio.
Il corso, di particolare interesse per i progettisti e altri professionisti del settore che intendono aggiornarsi su nuove tecnologie promettenti in termini di sostenibilità, verterà sui seguenti temi: l’idrogeno e il concetto di vettore energetico; il contesto energetico di riferimento per le tecnologie a idrogeno; la produzione, il trasporto, la distribuzione e lo stoccaggio dell’idrogeno; utilizzi dell’idrogeno: mobilità, usi energetici, usi industriali; celle a combustibile: tecnologie, caratteristiche, efficienza, affidabilità, costi; celle a combustibile e cogenerazione negli edifici.
L’interesse intorno a questa tecnologia è dovuto alla versatilità dell’idrogeno che, unitamente ad altre tecnologie, può offrire una valida soluzione al problema della riduzione di emissioni, utilizzato nel settore industriale e residenziale, in sostituzione ai combustibili fossili, per la produzione di energia e calore, puro o in miscela col gas naturale, sia attraverso processi elettrochimici con celle a combustibile sia come un carburante tradizionale, per ottenere una combustione a zero emissioni di CO2.
Docente: Prof. Ing. Marco Noro - Dipartimento di Tecnica e Gestione dei Sistemi Industriali - Università degli studi di Padova
Per informazioni e per la preiscrizione clicca qui