Chi siamo
Gli scopi fondamentali di AiCARR sono: 
  • La produzione e la diffusione della cultura del benessere sostenibile.
  • La formazione e lo sviluppo professionale degli operatori di settore, al fine di incrementarne la qualificazione.
  • Il contributo alla discussione ed alla elaborazione delle normative di settore.
  • La collaborazione, in qualità di autorevole interlocutore, con altre Associazioni ed Enti governativi, italiani ed europei.

Per saperne di più clicca sull'immagine.

 

21/12/2022
 
Seminario Sanità 2023 - Impianti di ventilazione e condizionamento negli ambienti ospedalieri: il ruolo cruciale del controllo della contaminazione aerotrasportata
 

Riprendono i Seminari organizzati dal Comitato Tecnico Sanità di AiCARR e dedicati ai temi impiantistici contestualizzati nelle strutture ospedaliere.

Il Seminario, in programma all’inizio del 2023, ha come focus il tema del controllo della contaminazione aerotrasportata nei reparti speciali ospedalieri, argomento estendibile all’intero nosocomio, con l’obiettivo di individuare possibili soluzioni tecniche ed economiche compatibili con l’ottimizzazione degli spazi e delle risorse, al fine di ridurre significativamente il rischio biologico negli ospedali.

L’esperienza pandemica ha infatti di recente evidenziato come le infezioni a trasmissione respiratoria rappresentino il quadro infettivo più pericoloso a cui possono essere soggetti personale sanitario e utenti ospedalieri.
La giornata di studio sarà divisa in due sessioni.
Nella prima parte della giornata si approfondiranno i temi generali del rischio biologico e degli impianti ospedalieri, con il contributo da parte dei massimi esperti di AiCARR, delle istituzioni sanitarie e di associazioni partner vicine ai temi sanitari.

Durante la mattinata sarà illustrata l’intensa attività svolta dal Comitato Tecnico Sanità AiCARR che ha recentemente ultimato i lavori con la pubblicazione della Guida AiCARR IX “Edifici ospedalieri: ventilazione e condizionamento a contaminazione controllata”, che verrà offerta in omaggio ai partecipanti al Seminario.

Nella seconda parte della giornata saranno approfonditi i temi specifici della Guida, in particolare: l’aspetto esigenziale, le verifiche prestazionali e alcuni esempi pratici significativi. Attraverso l’analisi dettagliata dei temi riportati nei diversi capitoli della Guida, i relatori, autori del documento, offriranno ai partecipanti informazioni necessarie a inquadrare, progettare e verificare queste zone così critiche all’interno di un ospedale.
Entrambe le sessioni si concluderanno con un ampio dibattito.

Il Seminario è pensato per ingegneri, architetti, medici igienisti e tecnici interessati alle problematiche impiantistiche nello specifico contesto ospedaliero.

Interverranno al Seminario
Alessandro Fermi*, Presidente del Consiglio Regionale; Filippo Busato, Presidente AiCARR; Sergio La Mura, Coordinatore CT Sanità; Francesco Ruggiero, Politecnico di Bari (moderatore); Giorgio Bo, Prodim srl - Vice Presidente AiCARR - Presidente Comitati Tecnici; Gaetano Settimo, Dipartimento Ambiente e Salute, Istituto Superiore di Sanità - Design & Health; un Rappresentante della III Commissione Sanità e Politiche sociali - Consiglio Regionale; Raffaele Spiazzi, Direttore Sanitario IRCCS Istituto Giannina Gaslini, Genova; Elio Castagnola, Responsabile UOC Malattie Infettive IRCCS Istituto Giannina Gaslini, Genova; Susanna Azzini, CNETO; Giuseppe Merici, Sagicofim spa, Cernusco sul Naviglio - MI; Leonello Sabatini, Lesatec srl, Opera - MI; Christian Rossi, Sagicofim spa, Cernusco sul Naviglio - MI, Riccardo Antoniazzi, Studio Protecno srl, Verona

*In attesa di conferma

La data del Seminario, il programma della giornata e il modulo per l’iscrizione online saranno pubblicati a breve sul sito.

 

 
> Torna alla newsletter

AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri orari: 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy