L’Agenzia Internazionale per le Energie Rinnovabili (IRENA) ha recentemente pubblicato il rapporto Renewable Capacity Statistics 2023 che attesta la costante crescita a livello mondiale di energia derivata da fonti rinnovabili.
I dati mostrano che lo scorso anno si è raggiunta una capacità globale di energia da fonti rinnovabili di 3372 GW, con un importante incremento di 295 GW (+ 9,6%). Altrettanto notevole è il dato registrato nel rapporto fra fonti rinnovabili e altre fonti energetiche, con una netta prevalenza delle prime, che hanno rappresentato nel 2022 l’83% di tutta la capacità energetica.
Il report guarda poi nel dettaglio l’incremento delle diverse fonti energetiche, attestando al primo posto assoluto l’energia solare fotovoltaica che, con +191 GW di incremento, contribuisce quasi per intero all’aumento del solare nel 2022. L’energia idroelettrica ha fatto registrare un aumento di 21 GW (+2% nel 2022), l’energia eolica ha conosciuto un incremento di 75 GW (+9% nel 2022) e la bioenergia ha avuto un incremento pari a +7,6 GW, con una lieve flessione rispetto all’anno precedente. È in aumento l’energia geotermica, con +181 MW, mentre l’elettricità rinnovabile off-grid è cresciuta di 1237 MW.
Da sottolineare che anche nel 2022 la crescita più importante di energia da FER continua a essere registrata in Asia, USA ed Europa.
Per scaricare il rapporto visitare il sito di IRENA clicca qui