Sono posti in consultazione pubblica fino al 19 giugno alcuni ambiti delle Regole Operative relative all’erogazione del servizio per l’autoconsumo diffuso che verranno formulate per approvazione ad ARERA e al MASE da parte del Gestore dei Servizi Energetici, come previsto dal TIAD (Testo Integrato sull’Autoconsumo Diffuso) e dal prossimo decreto attuativo di incentivazione definito dal MASE ai sensi dell’articolo 8 del decreto legislativo n. 199/2021.
La consultazione è incentrata su specifici focus delle Regole Operative, individuati a seguito dei momenti di confronto già svolti dal GSE con operatori ed associazioni di categoria di settore, ossia: Ammissione al servizio per l’autoconsumo diffuso (Individuazione del soggetto Referente, Definizione dei poteri di controllo per le comunità energetiche rinnovabili, Disponibilità dell’impianto di produzione per le comunità energetiche rinnovabili), Attivazione del servizio per l’autoconsumo diffuso (Gestione contratto), Erogazione dei contributi per il servizio per l’autoconsumo diffuso (Meccanismo di acconto e conguaglio).
Obiettivo della consultazione pubblica è l’acquisizione da parte di GSE di elementi utili alla definizione delle Regole Operative.
Il GSE invita gli interessati a inviare per iscritto all’indirizzo consultazione.acc.cer@gse.it le proprie osservazioni e proposte utilizzando il template pubblicato sul portale: clicca qui