È in corso sul sito del Ministero dell’Ambiente fino al 18 settembre la consultazione pubblica sul testo del Decreto "FERX".
Lo schema di Decreto, in attuazione degli articoli 6 e 7 del Decreto legislativo 199/2021 e con l’obiettivo di sostenere la produzione di energia elettrica da FER, individua criteri e modalità per l’accesso al meccanismo di supporto per impianti a fonti rinnovabili, con costi di generazione vicini alla competitività di mercato.
Potranno accedere al meccanismo di supporto gli impianti solari fotovoltaici, eolici, idroelettrici e gli impianti di trattamento di gas residuati dai processi di depurazione.
“La consultazione – specifica il Ministero - è svolta con l’obiettivo di condividere le logiche alla base dello schema di decreto e raccogliere osservazioni e spunti dalle parti interessate, anche in relazione all'impatto sulla concorrenza e alla proporzionalità della misura, per la conclusione del processo e il conseguente avvio della necessaria fase di notifica per la verifica dei profili di compatibilità con la disciplina in materia di Aiuti di Stato a favore del clima, dell’ambiente e dell’energia 2022”.
La consultazione pubblica è aperta a tutti; gli interessati potranno inviare osservazioni all’indirizzo di posta elettronica PEC cee@pec.mite.gov.it utilizzando il Modulo di adesione alla consultazione pubblicato sul sito (clicca qui).