I sistemi a travi fredde e i sistemi radianti, soprattutto installati a soffitto, rappresentano una valida alternativa ai classici impianti di climatizzazione.
Conoscere approfonditamente tali sistemi e saperli progettare a regola d’arte è dunque essenziale per il professionista di settore: AiCARR Formazione risponde a questa esigenza proponendo a dicembre in diretta web il modulo del Percorso Specializzazione che approfondisce l’argomento.
Il corso prende in considerazione i parametri che influenzano le prestazioni delle travi fredde e dei sistemi radianti, con particolare attenzione al funzionamento estivo, analizza i parametri che influenzano il comfort termico e illustra pregi e difetti dei vari sistemi esistenti e i possibili risparmi energetici ed economici.
Inoltre, vengono illustrate le applicazioni di questi sistemi nei diversi ambiti, dal residenziale all’ospedaliero, al commerciale.
Il modulo è di interesse sia per progettisti più giovani, che apprenderanno le logiche di scelta e di dimensionamento degli impianti a travi fredde e radianti a soffitto, sia per i progettisti più esperti, che avranno la possibilità di approfondire temi importanti quali logiche di regolazione e per il risparmio energetico.
Sono previsti CFP per ingegneri e periti industriali.
Docente
Ing. Michele Vio, libero professionista, ex Presidente AiCARR
Date e orari della diretta web
11 e 12 dicembre, ore 9.00-13.00
Per informazioni e per l’iscrizione: http://www.aicarrformazione.org/Scuola/Scuola_Moduli.aspx?id=603