AiCARR ha partecipato a REHVA Brussels Summit 2023, tenutosi nella capitale belga il 13 e 14 novembre scorsi.
Il Presidente Claudio Zilio, il Segretario Generale Luca A. Piterà e i rappresentanti AiCARR in REHVA Livio Mazzarella, Vice Presidente e Tesoriere, e Francesca R. d’Ambrosio, Chair of Publishing & Marketing Committee, hanno preso parte alla Policy Conference “Indoor Environmental Quality, Digitalization and Skills in the Decarbonization of Buildings” e alle riunioni dei REHVA Committees.
L’evento si è focalizzato principalmente sulle Direttive Ue – EED, RED ed EPBD – mirate alla transizione energetica “green” nel settore dell'edilizia come parte del pacchetto “Fit for 55”. In particolare, è stato evidenziato lo stato dell’arte della EPBD, che pone l’attenzione sulla riqualificazione del patrimonio edilizio europeo. Il testo della Direttiva, approvato a marzo 2023 dal Parlamento europeo, è stato oggetto del terzo trilogo a ottobre e verrà nuovamente discusso dalle istituzioni Ue a dicembre.
Oltre a illustrare gli step degli impegni richiesti dalle Direttive agli Stati membri, la REHVA Policy Conference ha presentato gli stanziamenti economici a livello europeo tesi a supportare i vari Paesi nel processo di transizione, in special modo per la formazione dei professionisti che si trovano a operare a vario titolo in ambito edilizio, impiantistico ed energetico. “Più di 10 miliardi di euro – commenta il Presidente AiCARR Claudio Zilio - sono infatti destinati dall’Unione europea per lo sviluppo di competenze a diversi livelli nel campo della "green transition". Una parte cospicua di questi fondi, suddivisa su diversi strumenti di finanziamento, è dedicata all’aggiornamento e al training dei professionisti dei settori interessati: non solo un ulteriore impegno richiesto agli Stati europei, che dovranno garantire le competenze e l’incremento di “forza lavoro green”, ma anche una preziosa opportunità di crescita tecnica e culturale”.
“La nostra presenza al REHVA Summit – aggiunge Claudio Zilio - ha anche offerto ad AiCARR l’occasione per promuovere i prossimi appuntamenti, primo in ordine cronologico il 53° Convegno internazionale, dedicato appunto alla transizione da NZEB a ZEB, che si terrà a MCE dal 12 marzo, e naturalmente per definire i prossimi passi per “CLIMA 2025: the 15th REHVA HVAC World Congress”, organizzato a Milano nel giugno 2025, che rappresenta l’occasione più importante per promuovere la cultura e favorire l'incontro tra tutti gli stakeholders, dei mondi della ricerca, della progettazione e dell'industria coinvolti in questa sfida epocale verso "Decarbonized, healthy and energy-conscious buildings in future climates", come cita il titolo del Convegno”.