Conseguire la certificazione come Esperto in Gestione dell’Energia è importante per diversi motivi.
Innanzitutto la certificazione è d’obbligo per chi intende condurre diagnosi energetiche per grandi imprese e imprese energivore, tenute per legge a effettuare diagnosi energetiche ogni 4 anni, in base al Decreto Legislativo 102/2014 e s.m.i. in attuazione della Direttiva Europea 2021/27/UE sull’efficienza energetica.
Poi, numerosi bandi pubblici per opere di efficientamento energetico, finanziati dal PNRR, richiedono che le diagnosi energetiche siano effettuate da professionisti EGE certificati, secondo il DL 104/2014.
Infine, anche i soggetti non obbligati percepiscono sempre più la diagnosi energetica condotta da un EGE certificato come necessaria in termini sostenibilità e di potenziale risparmio economico nei costi energetici dell’azienda.
Quindi, per il professionista di settore è fondamentale certificare le proprie competenze sostenendo l’esame per Esperto in Gestione dell’Energia, organizzato da AiCARR Formazione in collaborazione con ICMQ, secondo lo schema di certificazione e accreditamento per la conformità alla norma UNI CEI 11339:2009 in materia di EGE.
Chi non avesse ancora provveduto a certificarsi può iscriversi alla sessione d'esame in programma il 26 febbraio in diretta streaming.
Per accedere all’esame, il candidato deve dimostrare di possedere i requisiti in materia richiesti dall’Organismo di Certificazione ed elencati sul sito, inviando la relativa documentazione ad AiCARR Formazione.
Per informazioni e per l’iscrizione https://www.aicarrformazione.org/Scuola/Scuola_Moduli.aspx?id=672
Le quote di iscrizione sono indicate nella locandina pubblicata sul sito, nella pagina dell'esame, o accessibili dal pulsante "Iscriviti".