Pensato in particolare per project ed energy manager di enti pubblici e aziende private, tecnici progettisti del settore della climatizzazione e dell'edilizia e tecnici che operano presso le ESCO il modulo, proposto a novembre nel Percorso Specializzazione, è dedicato alla determinazione e conseguente rendicontazione del risparmio energetico connesso ad una serie di attività poste in essere quando ci si occupa di efficientamento energetico.
A partire dalla definizione dei concetti di misurazione e risparmio si introducono quelli legati alla disponibilità delle misure e, quindi, alla necessità delle simulazioni ponendo l’accento sull’effetto dell’incertezza nelle misurazioni e sui diversi scenari di valorizzazione che si possono generare al variare dell’interesse e dell'inflazione.
Più nel particolare, il modulo illustra i concetti base di misurazione e risparmio, chiarisce le modalità di conduzione dei diversi tipi di studio e dettaglia le problematiche connesse alle diverse analisi; inoltre, presenta un numero congruo di casi-studio, per identificarne le peculiarità e individuarne i risultati fondamentali e si propone di condurre in maniera critica uno studio di valorizzazione del risparmio.
CFP: per ingegneri
Docente: Prof. Ing. Filippo Busato, libero professionista, professore associato Università Mercatorum, ex presidente AiCARR Date e orari della diretta web: 13 e 14 novembre, ore 9.30-13.00
Le quote di iscrizione sono indicate nella locandina pubblicata sul sito, nella pagina del corso, o accessibili dal pulsante "Iscriviti".
Per informazioni e l’iscrizione: clicca qui