Lo scorso 23 ottobre il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto relativo allo Sportello Unico delle Energie Rinnovabili (SUER).
Realizzata e gestita dal GSE (Gestore dei Servizi Energetici S.p.A.), la nuova piattaforma punta a garantire l’interoperabilità con gli strumenti informatici già operativi per la presentazione delle istanze a livello nazionale, regionale provinciale, comunale. Attraverso la piattaforma verrà semplificato lo scambio dati tra le varie PA al fine di ridurre gli oneri documentali (abitativi e degli incentivi statali) a carico degli operatori. Inoltre, permetterà il monitoraggio dei regimi amministrativi, anche per le finalità di controllo del raggiungimento degli obiettivi, intermedi e al 2030, del PNIEC Italia. La piattaforma risulterà accessibile, insieme al manuale operativo, entro 120 giorni dalla data di adozione dei modelli unici per le procedure di autorizzazione.
Al fine di monitorare l’utilizzo della piattaforma SUER e proporre eventuali aggiornamenti, è stato istituito presso il MASE un tavolo tecnico permanente con i rappresentanti delle Regioni, delle Province autonome, dei Comuni e del GSE.