Il corso "Progettazione di impianti VMC a recupero di calore", in programma in modalità formazione a distanza nel Percorso Specializzazione, permette a progettisti, costruttori e tecnici delle P.A. di approfondire gli aspetti principali dei sistemi di ventilazione meccanica con controllo delle portate e recupero di calore, sempre più utilizzati nell'edilizia residenziale e nel piccolo terziario per il controllo della qualità dell'aria interna.
Il tema è particolarmente interessante per i progettisti, e non solo: tali sistemi, infatti, unitamente ai benefici che presentano in termini di tutela della salute delle persone e di salvaguardia del manufatto edilizio, quando sono contestualizzati in immobili con involucro performante, permettono di conseguire la più alta classe di efficienza energetica degli edifici (Classe A).
Le lezioni illustrano la progettazione, la normativa – italiana, europea e statunitense - e il rapporto costi/benefici relativi a tali sistemi. Inoltre, espone gli elementi necessari alla stima dei fabbisogni energetici legati alle diverse tecniche di ricambio dell'aria negli ambienti e le novità normative nel settore della ventilazione degli edifici. Durante la lezione, vengono infine proposti esempi progettuali in ambito residenziale e nel piccolo terziario.
Docente: Ing. Michele Vio, libero professionista, ex Presidente AiCARR
Date e orari della diretta web 29 e 30 gennaio dalle 9.00 alle 13.00
Le quote di iscrizione sono indicate nella locandina pubblicata sul sito, nella pagina del corso, o accessibili dal pulsante "Iscriviti".
Per informazioni e per l’iscrizione: clicca qui
Verranno richiesti Crediti Formativi Professionali per ingegneri.