I professionisti che lavorano con le Amministrazioni per la riqualificazione del vasto patrimonio immobiliare italiano sono tenuti ad adeguarsi al principio DNSH, Do No Significant Harm, fondamentale per garantire la sostenibilità ambientale dei progetti.
In risposta a questa esigenza professionale, AiCARR Formazione propone ad aprile una nuova edizione del corso che approfondisce il principio DNSH e, soprattutto, gli adempimenti necessari nelle diverse fasi progettuali.
L'edizione 2025 di questo modulo si arricchisce in particolare con riferimenti ai nuovi pacchetti normativi pubblicati dalla Commissione Europea e con esempi concreti attinenti ai vademecum rilasciati da alcuni Ministeri.
Nel corso della lezione, inoltre, si illustrerà la Guida Operativa DNSH con analisi di Schede Tecniche per le verifiche ex ante ed ex post, del DNSH nei documenti di gara (capitolato, disciplinare) e nella progettazione e realizzazione degli interventi, con riferimento alla Documentazione di Inizio Progetto, DIP, e alla progettazione esecutiva. Il docente presenterà e commenterà esempi applicativi.
Docente
Giovanni Piperno, libero professionista, Consulente DNSH, ESG, PNRR e Progetti Finanziati.
Data e orari della diretta web
8 e 9 aprile, ore 9.30-12.30
Crediti formativi
CFP per Ingegneri in autocertificazione - per ulteriori informazioni contattare il CNI.
Per informazioni e iscrizioni: clicca qui.
Le quote di iscrizione sono indicate nella locandina pubblicata sul sito, nella pagina del corso, o accessibili dal pulsante "Iscriviti".