A partire da settembre, prende il via il percorso sulla gestione dell’energia in ambito industriale, un’occasione formativa completa e aggiornata per approfondire i principali aspetti legati all’efficienza energetica negli impianti industriali.
Proposto in diretta web, il percorso è rivolto a progettisti termotecnici, energy manager, EGE, responsabili di stabilimento e professionisti coinvolti nella gestione dell’energia e si articola in moduli di 4 o 8 ore, fruibili anche singolarmente.
Ogni modulo è pensato per offrire strumenti operativi e una panoramica concreta sulle tecnologie e le strategie di risparmio energetico negli impianti industriali.
Più nel dettaglio, il percorso:
• analizza le caratteristiche tecniche ed economiche degli impianti industriali;
• individua opportunità concrete di risparmio energetico legate a una gestione e manutenzione efficiente;
• valuta costi e convenienze di diverse soluzioni impiantistiche;
• affronta le tematiche legate alla tariffazione e ai contratti di fornitura energetica.
Sono previsti Crediti Formativi Professionali per ingegneri. Inizio modulo Fine modulo
Docenti:
Prof. Ing. Renato Lazzarin - Università degli Studi di Padova - Dipartimento di Tecnica e Gestione dei Sistemi industriali DTG, ex Presidente AiCARR
Ing. Fabio Minchio - PhD in energetica, E.G.E. Certificato SECEM UNI CEI 11339 civile ed industriale, Presidente Eletto AiCARR
Prof. Ing. Claudio Zilio - Università degli Studi di Padova - Dipartimento di Tecnica e Gestione dei Sistemi - Presidente AiCARR
Il calendario Energia nell’industria:
• Aspetti tecnici ed economici – 30 settembre
• Il vapore tecnologico – 2 e 3 ottobre
• Aria compressa – 8 e 9 ottobre
• La cogenerazione nel settore industriale – 16 e 17 ottobre
• Il recupero termico industriale – 30 e 31 ottobre
• Le pompe di calore nell’industria – 6 e 14 novembre
• Pompe e ventilatori nelle applicazioni industriali – 19 novembre
• Impianti frigoriferi industriali e del terziario – 24 e 25 novembre
Per informazioni e iscrizioni: clicca qui.