AiCARR Formazione organizza a novembre una nuova sessione d’esame per Esperto in Gestione dell’Energia, in riferimento a quanto previsto dalla revisione 2023 della Norma UNI CEI 11339.
Ricordiamo che la certificazione è obbligatoria per chi intende condurre diagnosi energetiche per grandi imprese e imprese energivore, tenute per legge a effettuare diagnosi energetiche ogni 4 anni, in base al Decreto Legislativo 102/2014 e s.m.i. in attuazione della Direttiva Europea 2021/27/UE sull’efficienza energetica.
Inoltre, numerosi bandi pubblici per opere di efficientamento energetico, finanziati dal PNRR, richiedono che le diagnosi energetiche siano effettuate da professionisti EGE certificati, secondo il DL 104/2014.
Infine, anche i soggetti non obbligati percepiscono sempre più la diagnosi energetica condotta da un EGE certificato come necessaria in termini sostenibilità e di potenziale risparmio economico nei costi energetici dell’azienda.
Dunque, per i professionisti certificarsi è importante sotto molti aspetti: chi non ha ancora provveduto può iscriversi alla sessione di esame in programma in diretta web il 27 e 28 novembre 2025.
Per accedere all’esame, organizzato in collaborazione con ICMQ, il candidato deve dimostrare di possedere i requisiti in materia richiesti dall’Organismo di Certificazione, elencati sul sito di AiCARR Formazione.
Per informazioni e per l’iscrizione: clicca qui.