Il settore delle CER (Comunità Energetiche Rinnovabili) si prepara a una nuova opportunità di finanziamento.
Il MASE ha infatti riaperto i termini per accedere al bonus CER del 40%, finanziato attraverso i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Gli interessati potranno presentare domanda dal 21 luglio al 30 novembre 2025 per ottenere gli incentivi previsti in conto capitale.
Il MASE ha colto l’occasione per rivedere la misura, introducendo modifiche sostanziali che dovrebbero rendere più accessibile questo strumento al fine di imprimere una nuova spinta all’autoconsumo. Ora possono accedere al bonus tutti i progetti avviati a partire dal 16 maggio scorso e localizzati in comuni con una popolazione compresa tra 5.000 e 50.000 abitanti. I lavori dovranno concludersi entro il 30 giugno 2026, mentre gli impianti dovranno entrare in funzione entro 24 mesi dal completamento e comunque non oltre il 31 dicembre 2027.
Ma forse la novità più interessante riguarda le modalità di erogazione dei 2,2 miliardi di euro previsti. Per gli impianti fino a 200 kW i beneficiari potranno scegliere se ricevere un anticipo del 30% seguito dal saldo, oppure attendere e ricevere l’intero importo in un’unica soluzione. Per quelli di taglia maggiore (tra 200 kW e 1 MW) le opzioni diventano tre: oltre alle due precedenti, si aggiunge la possibilità di ricevere una quota intermedia del 40% seguita dal saldo finale.
Le domande devono essere presentate tramite il portale del GSE.