AiCARR Formazione, sempre al passo con l'aggiornamento sulle più recenti novità normative, organizza a breve il nuovo corso che approfondisce in modo chiaro le implicazioni operative del Decreto Legislativo 102/2025, in vigore dallo scorso 19 luglio.
Il decreto apporta importanti modifiche al D.Lgs 18/2023 in materia di qualità delle acque destinate al consumo umano, introducendo misure più severe su parametri chimici e biologici dell’acqua potabile. L’obiettivo è rafforzare la tutela della salute pubblica, anche attraverso un miglioramento della vigilanza e maggiori responsabilità di tutti gli attori della filiera idrica.
Il corso, consigliato a progettisti, tecnici, gestori idrici e operatori del settore sanitario e impiantistico, analizza le novità normative, gli obblighi per i gestori degli edifici “prioritari” (come ospedali, scuole, centri commerciali) e un offre un focus mirato sulla prevenzione della legionellosi, oggi considerata uno dei principali rischi da gestire nelle reti idriche interne.
Attraverso una lettura ragionata del testo aggiornato del decreto e dei riferimenti al Rapporto ISTISAN 25/4, la lezione offre gli strumenti per affrontare con consapevolezza le nuove responsabilità legate alla gestione del rischio e alla redazione del documento di valutazione.
Questi, in sintesi, gli argomenti del corso:
• Acque potabili: Dlgs 102/2025 e disposizioni integrative al D.Lgs 18/2023
• Gestione del rischio legionella/legionellosi
• Analisi del testo integrato e degli emendamenti validi ad oggi
• Rapporto ISTISAN 25/4: commenti e osservazioni
CFP per ingegneri.
Data e orari della diretta web: 24 ottobre, ore 9.00-13.00
Docente: Ing. Sergio La Mura – Libero Professionista, Studio Ingegneria La Mura; membro del Gruppo di Lavoro presso il Ministero della Salute per la stesura delle Linee Guida per la prevenzione ed il controllo della legionellosi – maggio 2015 e “Portatore di conoscenza nel Tavolo tecnico ISTISAN 22/32”.
Per informazioni e per l’iscrizione clicca qui.