La presidenza del Consiglio e i negoziatori del Parlamento europeo hanno trovato un’intesa lo scorso 23 settembre per rinnovare il programma InvestEU. L’obiettivo della riforma è quello di rendere più semplice il funzionamento del programma e potenziare la capacità dell’Unione europea di attrarre investimenti pubblici e privati.
Nel contesto globale attuale, con paesi come Cina e Stati Uniti che corrono velocemente, l’Europa non può permettersi di restare indietro: grazie a questo accordo sarà possibile mobilitare almeno 50 miliardi di euro aggiuntivi, riducendo contemporaneamente gli ostacoli burocratici sia per le imprese che richiedono i fondi, sia per i partner che li gestiscono.
Ad oggi, quasi il 40% delle operazioni avviate riguarda progetti legati al clima, e con le nuove risorse Bruxelles intende sostenere in modo particolare i progetti collegati alla "bussola per la competitività" e al "patto per l’industria pulita".
La revisione del regolamento porterà inoltre a una significativa riduzione degli obblighi di rendicontazione per i partner che gestiscono i fondi, con un risparmio stimato di circa 350 milioni di euro.
Il prossimo passo è ottenere l’approvazione formale dal Consiglio e dal Parlamento.