Si terrà on-line il 21 novembre il webinar dal titolo “UNI 11973:2025 - Città, comunità e infrastrutture sostenibili” organizzato da AiCARR.
L’obiettivo è approfondire i temi legati all’introduzione della recente norma UNI 11973:2025 “Città, comunità e infrastrutture sostenibili – Il contributo degli edifici alla sostenibilità – Modello metodologico per l’integrazione e l’interconnessione degli edifici sostenibili nelle città”.
Tale norma introduce un metodo innovativo per la progettazione e gestione degli edifici lungo tutto il loro ciclo di vita - dalla concezione iniziale alla costruzione, dall’utilizzo fino alla dismissione finale - con l’obiettivo di assicurare che le strutture contribuiscano attivamente al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità urbana.
Questo approccio si caratterizza per la sua natura multilivello e multidimensionale, prendendo in esame le relazioni e le interconnessioni che l’edificio stabilisce con i contesti territoriali più ampi: dal distretto al quartiere, dalle comunità energetiche all’intero sistema urbano.
Ampio spazio per approfondire il tema della normazione per edifici, quartieri e città sostenibili, arricchito da una analisi sulle finalità e sui contenuti della norma.
A seguire, l’evento sarà arricchito da discussioni legate alle Smart City Platform, all’interoperabilità e agli urban dataset, con particolare riferimento al progetto Public Energy Living Lab.
In chiusura, spazio alle prospettive future di normazione per le Comunità Energetiche Rinnovabili e i Distretti a Energia Positiva, anticipando lo sviluppo di un nuovo progetto di norma.
Per l’evento sono disponibili (a richiesta) i crediti formativi per ingegneri.
Per informazioni e iscrizioni è possibile consultare la relativa pagina nella sezione Eventi del sito dell’associazione.