Il 13 novembre a Roma, presso l’Aula Magna dell’università La Sapienza, si terrà il seminario dal titolo “Riqualificazione di edifici pubblici e privati - Le misure previste dalle Direttive sull’efficienza energetica e sulla prestazione energetica degli edifici”.
L'evento è organizzato da ENEA, nell’ambito del programma “Italia in Classe A”, in collaborazione con Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, Sapienza Università di Roma, AiCARR e Consiglio nazionale e Collegio provinciale di Roma dei Geometri e dei Geometri Laureati.
Con l’occasione verrà fornito ai partecipanti un panorama completo e aggiornato dell’evoluzione normativa europea e verranno presentati gli strumenti operativi disponibili per promuovere l’efficientamento energetico del patrimonio immobiliare pubblico e privato. Il focus sarà sulle recenti disposizioni comunitarie, in particolare la Direttiva sull’efficienza energetica (EED 2023/1791) e la Direttiva sulla prestazione energetica nell’edilizia (EPBD 2024/1275).
Durante i lavori verrà discusso lo studio ENEA "La consistenza del parco immobiliare nazionale", che rappresenta un documento fondamentale per elaborare gli scenari di intervento e quantificare i risparmi energetici necessari al conseguimento degli obiettivi fissati dall’Unione Europea.
Particolare attenzione sarà dedicata alle sfide che il nostro Paese deve affrontare per riqualificare energeticamente il patrimonio edilizio esistente.
La partecipazione all’evento è gratuita e prevede l’assegnazione di crediti formativi.
Maggiori informazioni e il modulo di iscrizione sono presenti sul sito di ENEA.