È disponibile la nuova edizione aggiornata della Prassi di Riferimento UNI/PdR 13, documento che si inserisce nel contesto della sostenibilità ambientale in edilizia, tema caratterizzato da un’evoluzione normativa e regolamentare particolarmente dinamica.
Sviluppato in collaborazione con ITACA (Istituto per l’Innovazione e la Trasparenza degli Appalti e Compatibilità Ambientale), è la versione aggiornata del documento pubblicato inizialmente nel 2019 e rivisto nel 2023.
L’aggiornamento principale di questa edizione riguarda la parte 0, dal titolo “Sostenibilità ambientale nelle costruzioni - Strumenti operativi per la valutazione della sostenibilità - Inquadramento generale e principi metodologici”.
Sono presenti tre nuove appendici, necessarie per recepire la Regola Tecnica numero 33 di Accredia, relativa all’accreditamento degli Organismi di Ispezione secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17020 in conformità al protocollo ITACA.
• L’Appendice B fornisce invece indicazioni specifiche per le figure professionali di ispettore ed esperto coinvolti nelle ispezioni e nella progettazione sottoposta a verifica.
• L’Appendice C, invece, definisce gli elementi che un Organismo di Ispezione deve applicare per valutare la conformità alla Prassi di Riferimento.
• L’Appendice D, infine, costituisce un allegato tecnico che disciplina l’attività ispettiva secondo il Protocollo ITACA, applicabile a diverse fasi: dalla progettazione esecutiva alla realizzazione fino all’esercizio dell’opera.