Nell’ambito del ciclo di incontri Parliamone in AiCARR, l’associazione organizza per il 19 novembre a Catanzaro l’evento dal titolo “Edifici decarbonizzati, salubri ed efficienti per il clima del futuro. Bilanciamento dinamico e tecnologia on-demand negli impianti di distribuzione idronici alla luce della UNI EN ISO 52120-1”.
È infatti innegabile che, con il passare degli anni, l’obiettivo al 2050 appaia sempre più difficile da raggiungere. Il ruolo del settore HVAC si dimostra in tal senso ancora più cruciale nella transizione verso tecnologie più efficienti. Il bilanciamento dei circuiti idronici negli impianti di climatizzazione a portata fissa o variabile, ad esempio, influisce in maniera importante nel bilancio energetico degli edifici, così come sul comfort ambientale e sull’impatto acustico.
Per gestire il tutto al meglio è fondamentale che pompe, sistemi di regolazione e valvole di bilanciamento dialoghino tra loro attraverso l’uso di sistemi BMS. Questa integrazione permette di raccogliere e analizzare i dati operativi dell’impianto HVAC, indispensabili anche per pianificare interventi di retrofit efficaci e scegliere le soluzioni tecnologiche più adatte in funzione dei risultati che si intende raggiungere.
Per maggiori informazioni sull’incontro è possibile consultare la pagina dedicata agli Appuntamenti Tecnici sul sito dell’associazione.