Le pompe di calore elettriche, tecnologia chiave per la decarbonizzazione del settore della climatizzazione, sono al centro di una nuova iniziativa. Presso l’ufficio ENEA al CNR di Pisa è stato infatti costituito un Centro di Competenza dedicato, frutto della collaborazione tra enti e associazioni, tra cui AiCARR.
L’idea è nata dal confronto tra i principali attori della filiera, che hanno condiviso la necessità di creare un punto di riferimento autorevole per accelerare la diffusione di questa tecnologia, in linea con gli obiettivi europei e nazionali di transizione energetica.
Come ha sottolineato il presidente AiCARR Claudio Zilio, “AiCARR e AiCARR Educational hanno accolto l’invito di ENEA a fare sistema per promuovere un effettivo sviluppo della cultura nella progettazione di impianti di climatizzazione decarbonizzati. Siamo pronti a condividere la nostra lunga esperienza nella progettazione di impianti con pompa di calore per promuovere uno sviluppo sostenibile attraverso un uso consapevole di tale tecnologia”.
Il Centro si propone come hub per i professionisti del settore – progettisti, installatori e operatori – ma anche per gli utenti finali.
Tra le attività previste: percorsi formativi specializzati, sistematizzazione delle normative e degli incentivi disponibili, comunicazione e informazione per scelte più consapevoli. Non mancherà un focus sugli aspetti tecnico-normativi strategici per lo sviluppo futuro della tecnologia.