Chi siamo
Gli scopi fondamentali di AiCARR sono: 
  • La produzione e la diffusione della cultura del benessere sostenibile.
  • La formazione e lo sviluppo professionale degli operatori di settore, al fine di incrementarne la qualificazione.
  • Il contributo alla discussione ed alla elaborazione delle normative di settore.
  • La collaborazione, in qualità di autorevole interlocutore, con altre Associazioni ed Enti governativi, italiani ed europei.

Per saperne di più clicca sull'immagine.

 

27/11/2025
 
Comunità energetiche, la dotazione del PNRR sale a 795,5 milioni
 

La sesta revisione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, già approvata dalla Commissione europea e ora all’esame del Consiglio UE, ha messo in sicurezza i fondi destinati al supporto per le comunità energetiche rinnovabili italiane, portando la dotazione complessiva a 795,5 milioni di euro.

L’obiettivo era superare alcuni ostacoli che avrebbero potuto rallentare il raggiungimento dei target europei, considerando i tempi stretti imposti da Bruxelles. Oltre alle comunità energetiche, sono stati salvaguardati anche gli investimenti in biometano e agrivoltaico.

Ora le richieste già presentate e ancora in sospeso verranno valutate attraverso un’istruttoria tecnica e amministrativa: solo i progetti che supereranno questa fase riceveranno il finanziamento, con l’obiettivo di completare le concessioni entro il 30 giugno 2026.

I progetti valutati positivamente ma non finanziabili per esaurimento dei fondi non verranno cestinati, ma resteranno in una sorta di lista d’attesa. Potrebbero essere “ripescati” in caso di ulteriori integrazioni finanziarie o per eventuali scorrimenti di graduatoria.

Sarà il MASE a fornire istruzioni operative più dettagliate dopo l’approvazione formale della revisione del PNRR e l’adozione dei necessari atti normativi.

 
> Torna alla newsletter

AiCARR
Via Melchiorre Gioia 168 - 20125 Milano - Italia - Tel. 02 67479270 - Fax 02 37928719 - info@aicarr.org

I nostri Orari: h. 8.30 - 17.30 dal lunedì al venerdì
 
C.F. 80043950155 • P.IVA. 08075890965 • Codice Destinatario SDI: K1L103O Mappa del sitoTutela e responsabilitàPrivacy