Grazie alla loro flessibilità e al ridotto impatto architettonico, i sistemi VRF sono una soluzione ideale sia per nuove costruzioni sia per interventi di riqualificazione. Ancora più interessanti nella configurazione “mista”, possono produrre acqua calda ad alta e media-bassa temperatura, acqua refrigerata per impianti radianti estivi e gestire contemporaneamente la climatizzazione ad espansione diretta tramite terminali ad aria e UTA per l’aria primaria.
Il corso in programma a febbraio approfondisce i principi di funzionamento dei sistemi VRF, analizza nel dettaglio le loro peculiarità frigorifere e le logiche di regolazione, fornendo strumenti concreti per una progettazione consapevole ed efficiente.
Ampio spazio sarà dedicato anche alle opportunità offerte dalla configurazione mista, basata sull’impiego di due fluidi vettori: aria e acqua.
Più nel dettaglio il modulo affronterà i seguenti temi:
• Introduzione alla tecnologia
• Progettazione dei sistemi VRF
• La regolazione dei sistemi VRF
• Aspetti legati all'installazione
• Gestione e manutenzione
Al termine delle due lezioni i partecipanti avranno una visione chiara delle caratteristiche dei sistemi VRF e delle relative prestazioni nei vari contesti applicativi.
Il corso rilascia CFP per ingegneri.
Docente Ing. Michele Vio, libero professionista ed ex Presidente AiCARR.
Date e orari delle dirette web 11 e 12 febbraio, ore 9.00 - 13.00
Per informazioni e per l’iscrizione clicca qui