L’Ordine degli Ingegneri di Forlì-Cesena, in collaborazione con AiCARR, ha organizzato per il 27 gennaio 2026 un Incontro Tecnico dal titolo “Impianti tecnologici e rumore negli edifici: aspetti tecnici e legislativi”.
L’evento vuole porre l’attenzione su un tema talvolta sottovalutato: quello delle emissioni sonore delle pompe di calore e in generale degli impianti di climatizzazione al servizio degli edifici residenziali.
Questi impianti possono, infatti, generare livelli di rumore che influenzano negativamente la qualità della vita delle persone nelle immediate vicinanze.
Non mancano i dispositivi legislativi e normativi per gestire la questione, come la Legge Quadro sull’inquinamento acustico (L. 447/1995), diversi decreti attuativi (come il DPCM 14/11/97 e il DPCM 5/12/97) e le norme UNI 11367 e UNI EN 16798-1.
L’incontro vuole dunque essere un momento di confronto tra i vari soggetti interessati - progettisti, costruttori, installatori, utilizzatori degli impianti e degli edifici - al fine di realizzare sistemi edifici-impianto che garantiscano livelli di efficienza e di comfort sempre più elevati.
Gli ingegneri possono richiedere i Crediti Formativi Professionali iscrivendosi all’evento tramite questo link (per i Periti Industriali è prevista l’autocertificazione).
Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina dedicata sul sito AiCARR.